(ANSA) - VERONA, 21 OTT - Con più di 1.500 tra buyer,
operatori dell'Horeca e Gdo accreditati, 230 aziende italiane,
cinque collettive regionali (Calabria, Campania, Friuli Venezia
Giulia, Lazio, Sardegna, più Veneto e Umbria rappresentate
istituzionalmente) e 1.
La due giorni ha trasformato il famoso molo della metropoli
dell'Illinois in un business center del vino italiano, che ha
così centrato gli obiettivi dichiarati per la prima fase di
avviamento del progetto di presidio permanente sul mercato
americano.
All'apertura della manifestazione, organizzata da Veronafiere
e Fiere italiane in collaborazione con i ministeri
dell'Agricoltura e Sovranità alimentare, degli Affari esteri e
della Cooperazione internazionale e il supporto di Ita, Italian
trade Agency, il presidente della Fiera di Verona, Federico
Bricolo, ha sottolineato che "con Vinitaly.Usa intensifichiamo
ulteriormente l'azione di promozione del brand fieristico
portabandiera del vino italiano nel mondo. Alla prima edizione,
l'evento si conferma la prima rassegna del vino italiano negli
Usa e la straordinaria presenza delle istituzioni e delle
associazioni agricole e del vino, conferma la grande attenzione
verso il settore enologico, uno dei principali ambasciatori del
Made in Italy".
L'alleanza a favore della crescita del settore e delle
aziende del vino è stata al centro del videomessaggio del
ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, che ha
sottolineato l'avvio di "una intensa azione di diplomazia della
crescita per favorire l'export e il vino ha un ruolo di primo
piano in questo impegno. Iniziative come Vinitaly.Usa - ha
concluso - sono esempi virtuosi di partenariato tra pubblico e
privato ed eccezionali strumenti di promozione del nostro saper
fare".
Matteo Zoppas, presidente di Agenzia Ice, ha ribadito "la
forte azione di sistema-Paese su un mercato fondamentale per i
prodotti creati con grande capacità dall'imprenditoria italiana
ed è stata premiata la visione strategica di questo progetto
condiviso". Nel corso dell'inaugurazione è intervenuto il
Governatore dell'Illinois J.B. Pritzker che ha ricordato "il
forte legame tra il vino e l'Illinois, dove esiste una
produzione enologica di grande qualità da oltre 150 anni".
(ANSA).
Inaugurata a Chicago la prima edizione di 'Vinitaly.Usa'
Oltre 1.500 tra buyer, operatori Horeca e Gdo, 230 aziende