(ANSA) - ROMA, 31 MAG - Ridefinire la comunicazione del
settore, puntando su un approccio contemporaneo e giovane che
strizza l'occhio ai consumatori millenials. Parte con questo
obiettivo il nuovo progetto triennale 'Think Milk, Taste Europe,
Be Smart', lanciato dal sistema cooperativo lattiero-caseario,
in occasione della Giornata mondiale del latte.
"La cooperazione lattiero casearia è responsabile del 65%
del latte raccolto in Italia, con un'incidenza del 70% nelle
principali Dop casearie come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e
Asiago - spiega Giovanni Guarneri del Settore lattiero-caseario
di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari - la nostra
presenza sul territorio ci spinge, sempre più a sostenere i
valori di consumo per la salute, ma anche per l'indotto
socioeconomico". Con 17mila stalle associate, 600 imprese,
15mila addetti, 8,5 milioni di tonnellate di latte raccolte
l'anno e un giro d'affari del 45% del fatturato totale della
filiera lattiero-casearia di 17 miliardi, la Cooperazione
conferma il suo ruolo nel preservare la tenuta della filiera in
tutto il territorio. "È il caso delle piccole aziende agricole
di montagna - sottolinea Guarneri - che, a causa dei costi di
produzione mediamente più alti, sopravvivono solo grazie alla
cooperative di raccolta latte, contribuendo alla salvaguardia
del territorio e dei posti di lavoro". (ANSA).
Giornata mondiale del latte, la cooperazione sfida i pregiudizi
Riparte il progetto 'Think Milk, Taste Europe, Be Smart'