(ANSA) - ANCONA, 11 APR - - ANCONA - Saranno 107 le cantine
delle Marche presenti alla 56/ edizione di Vinitaly, in
programma a Verona dal 14 al 17 aprile: 49 presenti nella
collettiva organizzata dalla Regione, che ne comprende 38 che
fanno capo a Imt-Istituto Marchigiano di Tutela Vini e 11 al
Consorzio Vini Piceni. Saranno più di 200 le etichette in
degustazione libera nella tradizionale "Terrazza Marche" nel
padiglione 7 (Stand C6-C7-C8-C9). Con 20 Dop e 1 Igp, la
"Cantina Marche" rappresenta uno dei principali hub sostenibili
in Italia, con una superficie a biologico di quasi 7.700 ettari
(dati Sinab), che incide a livello regionale per il 42,7% della
Sau coltivata a vigneto (seconda regione in Italia) e con la
provincia di Ascoli Piceno e Fermo che, con 3.849 ettari
'organic' su 8.305 complessivi, supera il 46,3% in termini di
incidenza dei vigneti biologici. Il comparto regionale conta
circa 11mila aziende che coltivano complessivamente circa 18mila
ettari di vigneto per una produzione media annuale nell'ultimo
quadriennio di oltre 880mila ettolitri di vino, con il 2023
caratterizzato da una marcata flessione produttiva, circa
518mila ettolitri, a causa dei cambiamenti climatici e della
peronospora. La Regione ha stanziato fra il 2020-21 e il 2023-24
complessivamente 22,74 milioni di euro fra ristrutturazione e
riconversione vigneti, investimenti in cantina e nei punti
vendita, promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.
Dopo un 2022 che ha segnato una forte crescita delle
esportazioni in valore (+24,9% sull'anno precedente), il 2023 ha
segnato una flessione dell'11,5%, portando i valori al di sotto
dei 66,4 milioni di euro. "Sostenibilità ed enoturismo - afferma
l'assessore all'Agricoltura delle Marche Andrea Maria Antonini -
sono i driver di sviluppo sui quali punta la Regione per
promuovere il territorio e le eccellenze enogastronomiche
regionali a partire dal vino, elemento identitario e traino per
l'export agroalimentare marchigiano". Nel corso del Vinitaly le
Marche organizzeranno nel proprio quartier generale al
padiglione 7 incontri, degustazioni guidate e approfondimenti,
tra cui un focus sulla tradizione enologica regionale e sul
valore del made in Marche del vino. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it