Il primo trimestre 2024 segna una lieve ripartenza delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell'anno 2023, secondo lo studio "Circana per Vinitaly" presentato oggi a Vinitaly nel corso della tavola rotonda su vino e Gdo organizzata da Veronafiere. Le bottiglie di vino da 0,75l litri calano a volume del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma il dato dell'intero 2023 vedeva un calo maggiore, del 3,2%.
Dai dati complessivi del 2023 emerge la conferma che i gusti dei consumatori stanno cambiando: i bianchi e le bollicine sembrano essere progressivamente più graditi rispetto ai rossi.
Il vino rosso fermo è calato nel 2023 del 3,9% pur rimanendo il più venduto in assoluto con 276 milioni di litri. Il vino bianco fermo scala le posizioni con 245 milioni di litri, pur perdendo l'1,6%. Cresce anche il rosato (il Cerasuolo è primo nella classifica 2023 dei vini "emergenti") anche se è un vino con una quota di mercato modesta in Gdo: il vino rosato fermo, con 33 milioni di litri, aumenta del 1,5% e lo spumante rosato frizzante, con 6 milioni di litri, cresce anch'esso del 1,5%. Il prezzo delle bottiglie da 0,75lt a denominazione d'origine (Doc, Docg, Igt) è salito nel 2023 del 6,3% al litro, mentre il prezzo degli spumanti è aumentato del 5,9%. Le promozioni sono aumentate dello 0,5% (Circana per Vinitaly, dati 2023, Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio Piccolo, Discount, Generalisti online). "Circana per Vinitaly" segnala, infine, che stanno aumentando in termini reali le vendite dei vini a marchio del distributore (Mdd), che subiscono una piccola flessione a volume nel 2023 dello 0,6%, mentre gli spumanti MDD sono cresciuti del 1,0%. Per quanto riguarda i vini biologici, il vino è sceso dell'1,1%, e gli spumanti sono cresciuti dell'11,8%.
Vino in calo vendite nel 2023 al supermarket, va meglio nel 2024
Studio Circana per Vinitaly, bianchi e bollicine meglio dei rossi