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Consorzio Birra e Coldiretti, 1 su 5 pratica 'birraturismo'

A Vinitaly focus su viaggi brassicoli,piace artigianale italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Non solo vino, il turismo esperienziale cresce nel settore della birra con quasi un viaggiatore su cinque che ha visitato un birrificio o ha partecipato a un evento legato alla birra nell'ultimo anno. E' quanto emerge da una indagine del Consorzio Birra Italiana sul fenomeno del brassiturismo diffusa con Coldiretti in occasione del Vinitaly, con un padiglione quest'anno dedicato tutto alla birra artigianale.
    Il 65% degli intervistati, si legge nello studio, considera fondamentale l'abbinamento tra la birra prodotta all'interno dell'azienda e i piatti del luogo. A fare da traino al fenomeno sono le artigianali realizzate con l'utilizzo di ingredienti particolari, non pastorizzate né microfiltrate per esaltare la naturalità. Due boccali su tre sono riempiti con produzioni nazionali, secondo il Consorzio della birra italiana, nato con l'appoggio di Coldiretti per rappresentare il meglio delle produzioni artigianali della penisola. "Il nostro obiettivo è sostenere la crescita dell'interesse per il turismo brassicolo accompagnando le aziende verso una sempre maggiore qualificazione dell'offerta, a partire da quella esperienziale - sottolinea Teo Musso, presidente del Consorzio Birra Italiana -.
    Ma stiamo anche lavorando al lancio di Birrifici Aperti, un evento nazionale di promozione dei birrifici da filiera agricola italiana, oltre al progetto di creare almeno una strada della birra in ogni regione d'Italia". "Il turismo legato alla birra - sottolinea Dominga Cotarella, presidente di Terranostra - è un fenomeno in grande crescita che mira a valorizzare una produzione agricola in espansione nel nostro Paese. Unire il piacere di sperimentare nuovi birrifici, con l'esperienza di ospitalità contadina dei nostri agriturismo, credo sia una miscela vincente".
    La filiera della birra artigianale italiana conta 1182 attività produttive in tutto il territorio nazionale che, dal campo alla tavola, danno lavoro a circa 93.000 addetti, per una bevanda i cui consumi sono destinati quest'anno a superare il record storico di circa 38 litri pro capite per un totale - rilevano il Consorzio Birra e Coldiretti - di 2,2 miliardi di litri generando un volume di fatturato che, considerando tutte le produzioni, vale 9,5 miliardi di euro. (ANSA).
   

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