(ANSA) - ROMA, 10 APR - Sono gli scienziati delle Onde Gravitazionali, del gruppo Virgo di Padova, a presenziare il debutto della prima bottiglia di vino che si fa veicolo della scienza: al Vinitaly presso lo stand gallery di Enoitalia, nella top ten delle aziende vinicole italiane. Si chiama "LignumVitis" il conceptwine ispirato alla importante scoperta scientifica, ed è rappresentato da un design simbolico con cui Enoitalia ha scelto l'arte per tradurre in una metafora grafica una forza cosmica non rappresentabile.
Per la prima volta una bottiglia di vino ha un'etichetta in puro legno, con un design complesso nel contenuto ma essenziale nelle forme, definito da incisioni, pieni e vuoti, che simboleggiano il passaggio delle Onde nello spazio-tempo. La realizzazione del progetto di industrializzazione ha richiesto un anno di sperimentazione e ricerca studiando ogni singolo dettaglio.
Allo stand lo scienziato Jean Pierre Zendri che ha collaborato alla prima rivelazione delle Onde Gravitazionali, teorizzata da Albert Einstein: "Ciò che mi ha sorpreso - ha dichiarato il professor Zendri -è stato il fatto che la ricerca non è limitata al mondo universitario. Infatti, grazie all'azienda Enoitalia, in questi prodotti vengono ideate e adottate soluzioni innovative, presentate in una maniera sorprendente. Ho capito che i risultati della nostra ricerca possono essere fruibili in campi estremamente diversi e anche lontani da un laboratorio scientifico". Ancora una volta con Enoitalia il vino si fa innovazione e diventa portavoce delle eccellenze culturali del nostro paese.
Vinitaly:vino delle Onde Gravitazionali allo stand Enoitalia
Si chiamerà LignumVitis, il primo vino veicolo di scienza