(ANSA) - ROMA, 18 GEN - Nozze d'argento tra ProWein e Italia
che, alla 25/ma edizione della Fiera internazionale dei vini e
liquori in programma a Dusseldorf dal 18 al 20 marzo, vede
consolidare il sodalizio e crescere il numero degli espositori
in Germania. ''Tra i 62 Paesi presenti in fiera per un totale di
6.615 espositori, l'Italia fa la parte del leone per spazio
espositivo, pari a 13mila metri quadri - ha annunciato il
direttore di ProWein Marius Berlemann - e soprattutto per le
presenze, 1700, delle aziende vinicole che rappresentano il 29%
degli espositori. Più della Francia, che ne ha 1500 (27%), e
della stessa Germania enoica con 988 aziende presenti''.
Piemonte, Toscana e Puglia sono le tre regioni a vocazione
vinicola più rappresentate in fiera, rispettivamente con 280,
235 e 119 aziende presenti.
Nella fiera che ha nell'apertura a solo visitatori
professionali (58.500 nel 2017) la sua storica chiave di
successo, la compagine azzurra mira a consolidare le vendite di
vino italiano in Germania che, nei primi nove mesi dello scorso
anno sono cresciute del 2% in valore (710 milioni di euro)
rispetto allo stesso periodo del 2016 e che, secondo le
previsioni, dovrebbero attestarsi sul +3% nell'intero 2017.
Consolidando l'export in mercati asiatici tramite ProWine China
e la neonata ProWine Asia, oltre che negli Stati Uniti, perché
nel salone di Dusseldorf sono cresciuti del 22% nel 2017
rispetto al 2016 i buyer americani. ''Gli italiani hanno
emozioni da vendere - ha detto Sofia Biancolin, neo presidente
delle Donne del Vino del Lazio - ma la Germania è un mercato
arduo perché i tedeschi bevono solo i vini che conoscono o gli
autoctoni ben comunicati''. Tra le novità dell'edizione 2018, a
Dusseldorf, il focus sulle bevande artigianali, sia birre che
liquori, che ospiterà la mostra "Same but different" e la Fizz
Lounge dedicata ai bar e alla gastronomia di tendenza. Inoltre
spazio più ambio per il settore biologico; stand collettivo del
governo giapponese sul Sake; stand dell'Ungheria con le diverse
tipologie di acquaviti di frutta (Palinka). Oltre 500 tra
degustazioni e convegni; vetrina per i vini del premio
internazionale Mundus Vini e Champagne Lounge con 40 maison e
oltre 150 marchi.
(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
A ProWein Italia e' primo Paese espositore con 1700 cantine
In nove mesi +2% in valore vendite vino italiano in Germania