(ANSA) - MILANO - Creare artigiani capaci di dare nuova vita a strumenti musicali: è questo in sintesi il progetto a sostegno della formazione professionale in un Paese disagiato come il Mozambico che è stato presentato a Milano da Gaetana Iacono, proprietaria di Valle dell'Acate, azienda vinicola che sostiene l'iniziativa.
"Con la nostra collaborazione - racconta Iacono - le associazioni 'Music Fund' e 'Milano Musica' offrono nuove opportunità occupazionali a giovani del Mozambico sostenendo la start-up "Music Fund Mozambique Ateliers'.
Dal 2011 al 2016 i circa 340 strumenti donati, hanno costituito la base per l'avvio delle attività di formazione professionale, insieme a percorsi formativi in Europa (come gli stage di liuteria a Cremona) e al coinvolgimento di professionisti del settore. Due sono gli atelier per la manutenzione e riparazione di pianoforti e di strumenti a fiato, promossi da Music Fund presso l'Escola National de Musica e altri due per la riparazione degli strumenti ad arco presso l'Escola de Comunicação e Artes (ECA) de l'Universidade Eduardo Mondlane.
Legata al progetto di solidarietà è stata la presentazione, dopo un'anteprima al Vinitaly dello scorso aprile, del nuovo Cerasuolo di Vittoria Docg classico 2013 "Iri da Iri". Da uve Nero d'Avola 60% e Frappato 40% è un vino di carattere ed eleganza. Nel nome, dalla spiccata musicalità, si racchiude la poesia delle "iri", i due riflessi che richiamano a loro volta i due vitigni. (ANSA).
Vino Valle dell'Acate sostiene progetto solidale Mozambico
Iniziativa per formare artigiani 'musicali'