Come emerso durante l'anteprima Sagrantino 2015 a Montefalco, prevede l'installazione di 15 colonnine per 30 punti di ricarica dei mezzi (ogni infrastruttura è dotata di due prese).
Enel X si occuperà della fornitura dell'infrastruttura, dell'installazione, dell'attività di connessione alla rete elettrica e della manutenzione.
Le nuove infrastrutture pole station saranno di ultima generazione di tipo quick da 25 kW e consentiranno ai veicoli elettrici di fare la ricarica in modo "intelligente" e "interoperabile". Il possessore del mezzo potrà quindi fare il "pieno di elettricità" indipendentemente dalla società di vendita con cui avrà stipulato il contratto.
Enel X, inoltre, ha lanciato Enel X Recharge, servizio che permette di ricaricare il veicolo utilizzando l'app Enel X Recharge o la card associata. Ogni cantina avrà la possibilità di far apparire il proprio logo nell'app di ricarica in modo da essere facilmente rintracciabile.
A Montefalco, peraltro, appena fuori le mura, c'è già una colonnina pubblica con due prese di ricarica a disposizione di tutti i possessori di veicoli elettrici.
L'installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell'installazione di 14 mila colonnine entro il 2022, per un totale di 28 mila punti di ricarica. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it