Rubriche

I vini d'Italia secondo Veronelli, app con guida e seminari

Luoghi del Buon Bere: 208 ristoranti dove vino è protagonista

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - Da oggi è possibile accedere al patrimonio dei vini d'Italia e alla cultura enologica "secondo Veronelli" attraverso un'applicazione che propone, accanto alle recensioni della Guida, tutti gli articoli pubblicati dal Seminario Veronelli, con approfondimenti e contenuti costantemente aggiornati.

Lo annuncia l'Associazione fondata dal padre della critica enologica italiana nel precisare che la nuova applicazione è per smartphone iOS e Android.

A dieci anni dalla prima versione digitale della sua Guida, infatti, il Seminario Veronelli mette "a portata di touch" non solo le informazioni racchiuse nelle 1.272 pagine del volume fresco di stampa ma uno strumento che rende facile e intuitiva la consultazione anche di altri contenuti Tra le novità l'accurato servizio di geolocalizzazione, esteso per la prima volta a vignaioli, case vinicole e Luoghi del Buon Bere: 208 ristoranti in cui il vino è protagonista, raccontati e consigliati dalla Redazione.

Sono 2.168 le aziende descritte dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 e ben 16.642 le etichette selezionate dai curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello. Le Tre Stelle Oro, riservate ai vini eccellenti che hanno ottenuto valutazione pari o superiore a 94/100, sono state assegnate a 399 campioni; mentre sono 25 i Grandi Esordi, vini di sorprendente qualità alla prima recensione. Oltre ad essere disponibile su App Store e Google Play, da quest'anno chi acquista o riceve in regalo la Guida Oro in edizione cartacea può consultare gratuitamente l'applicazione sul proprio smartphone, attivando l'edizione 2022 tramite un QR Code personalizzato. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it