Rubriche

Il Prosecco Doc si affina nel mare di Trieste,nasce 'Audace'

Zaia, operazione identitaria. Fedriga, eccellenza di eccellenza

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 29 SET - Un viaggio che dalle colline del Carso ha portato 6.492 bottiglie di Prosecco Doc Trieste a 20 metri di profondità nel Golfo per affinarsi e maturare: è la storia dell'Underwater Wine 'Audace' presentato oggi a Trieste.

Nato dalla collaborazione delle aziende Serena Wines 1881 e Parovel vigneti oliveti 1898, il progetto può garantire "unicità gustativa e caratteriale" al vino che si affina "con parametri peculiari" come "temperatura, salinità, concentrazione di ossigeno disciolto, presenza di fosfati, silicati, nitriti, nitrati e clorofilla", che "mutano con le stagioni e il passaggio dei venti". La cantina subacquea è stata creata in una area di 67 mq, in concessione demaniale, sul fondo dello specchio acqueo in Punto Franco Nuovo e ha ospitato 14 casse in acciaio per 4 mesi.

"E' una grande operazione per riconfermare l'identità dei nostri territori. Questo connubio con il Friuli Venezia Giulia va in questa direzione", ha osservato il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Dall'eccellenza del Prosecco si arriva all'eccellenza dell'eccellenza del Prosecco - ha aggiunto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga - un prodotto particolare che racconta Trieste, dal Carso al mare. Mi auguro possa essere vincente anche dal punto di vista del successo di mercato".

Parlando di Prosecco, Zaia ne ha ricordato la posizione di leader sul mercato: "Una bottiglia su tre di bollicine è Prosecco doc o docg: avremo sempre più operazioni di marketing e di qualità che andranno nella direzione di posizionare il nostro prodotto sempre più sui mercati internazionali. Siamo ormai a 1 mld di bottiglie Doc e Docg contro i 400 milioni dello champagne". Zaia ha auspicato che la Docg legga "in maniera positiva" questa nuova operazione della Doc: "Non contemplo che ci possa essere una guerra tra cugini all'interno del Prosecco".

Al progetto "corale" partecipano anche, tra gli altri, l'Autorità di Sistema Portuale e l'Ogs. "Lo studio delle evoluzioni del vino - spiegano i promotori sarà fondamentale anche per il proseguo del progetto". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it