- Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria si unisce alla Vinitaly International Academy (Via) come supporter, siglando un accordo che consacra la collaborazione tra il più importante ente consortile pugliese e la struttura educativa di Vinitaly. La partnership riguarderà le attività relative a "Via 2024", che si terranno nel mese di aprile 2024 con sessioni e masterclass focalizzate sul Primitivo di Manduria Doc e Docg.
L'anteprima avrà luogo in Austria il 25 gennaio 2024 presso il Seehotel a Rust, dedicato a "VIA & Vinitaly Preview Rust".
Questa iniziativa permetterà a "VIA" di presentare anticipazioni sugli eventi della prossima primavera a Verona, coinvolgendo operatori del settore in un walk-around tasting che comprende oltre 100 vini italiani provenienti da 20 regioni. "La decisione di supportare la Vinitaly International Academy sottolinea il carattere internazionale della nostra denominazione" commenta, in una nota, Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria."
L'anno 2023 è stato caratterizzato da nuove attività promosse dal Cda. Prima fra tutte la decisione obbligatoria del "contrassegno di Stato" per tutte le bottiglie di Primitivo di Manduria Doc. Parallelamente, attraverso la realizzazione di 10 corsi, proposti sia in modalità online che in presenza, il Consorzio ha fornito un contributo significativo all'approfondimento di tematiche vitivinicole. Queste attività hanno coinvolto attivamente i soci del Consorzio e un pubblico vasto e interessato, creando un ambiente di apprendimento inclusivo e informativo nel quale condividere conoscenze e esplorare gli aspetti più complessi del mondo vitivinicolo. Il tutto è avvenuto nella cornice completamente ristrutturata della sede di Uggiano Montefusco (Manduria).
"Nel 2024 - annuncia la presidente - intensificheremo ulteriormente queste iniziative per comunicare in modo chiaro e incisivo che al vertice della piramide dei Primitivi c'è la Dop Primitivo di Manduria.
Vogliamo rappresentare le diverse sfaccettature di questa denominazione, dalla fascia costiera all'entroterra, coinvolgendo le nostre aziende e i 18 comuni compresi nella zona di produzione".