Rubriche

8 marzo: piccolo vigneto urbano a Roma dalle Donne del Vino del Lazio

Targa e una vite in memoria Marisa Leo vittima di femminicidio

8 marzo: piccolo vigneto urbano a Roma dalle Donne del Vino del Lazio

Redazione Ansa

 - ROMA - Mimose e una barbatella che è una baby pianta di vite, sarannno messe a dimora domani 8 marzo in una un'iniziativa celebrativa della Giornata delle Donne promossa dall'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale insieme alla nutrita delegazione delle Donne del Vino del Lazio.

La banda della Poliza Locale di Roma Capitale accoglierà in musica il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l'assessore Sabrina Alfonsi e le ospiti presso le spettacolari serre di San Sisto, sede green dell'Assessorato, accompagnando gli interventi in cartellone e la messa a dimora di due piante di mimosa in memoria delle Madri Costituenti e di Maria Cinciari Rodano con la consegna di targhe celebrative.


    Mentre a mezzogiorno è prevista la messa a dimora di una barbatella in memoria di Marisa Leo, Donna del Vino della delegazione Sicilia vittima di femminicidio. Nel primo pomeriggio, presso la nuova Aranciera, la tavola rotonda sul tema "Donne, paesaggio e sostenibilità" con interventi, tra le tante voci femminili, della "padrona di casa", l'assessore Alfonsi, e la presidente delle Donne del Vino del Lazio Manuela Zennaro. "Siamo felici di partecipare a questa giornata dell'8 marzo quando sarà presentato - fa sapere la presidente Zennaro - un protocollo di intesa tra associazione nazionale delle Donne del Vino delegazione del Lazio e l'assessorato all'Agricoltura e Ambiente di Roma Capitale con attività tese a valorizzare il vino di Roma e anche i vini del Lazio. La prima azione domani con la piantumazione di una barbatella donata da una delle produttrici della nostra delegazione che darà vita a un piccolo vigneto urbano nella sede dell'assessorato, in pieno centro storico, Questa barbatella, e il vigneto che sarà, vengono intestati a Marisa Leo, nostra socia che in Sicilia ha perso la vita nei mesi scorsi in quanto vittima di femminicidio. La targa verrà consegnata all'enologo Mattia Filippi in rappresentanza della Onlus recentemente costituita in nome di Marisa Leo, e tutto questo sarà per noi una giornata di particolare emozione".


    L'inaugurazione della mostra dedicata alla storia delle donne, a cura dell'associazione Arte Altra, concluderà la giornata presso i locali dell'assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it