Sono gli over 65 a guidare la crescita degli aperitivi e non i più i giovani. Lo segnala l'Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) che ha elaborato i dati dell'ultimo censimento Istat sui consumi di alcolici degli italiani nel 2023.
Dall'analisi emerge nello specifico come l'aperitivo alcolico sia pratica usuale di circa 2,7 milioni di boomer (2,5 milioni la tribù degli under 24) su un totale di quasi 22 milioni di consumatori che in casa o fuori non rinunciano a una tradizione sempre più in crescita negli ultimi 15 anni. Il trend incrementale- è sottolineato- vede protagonista la terza età, anche grazie a un exploit al femminile del relax pre-pasto. Nel periodo considerato, l'aperitivo in rosa è infatti quasi raddoppiato (da 5 milioni a 9,2 milioni di fruitrici di tutte le età), con un autentico boom delle over 65 (+165%). "La tendenza multigenerazionale del fare l'aperitivo - afferma il presidente di Unione italiana vini, Lamberto Frescobaldi- è un tratto distintivo che guardiamo con grande interesse, anche perché è legata a doppio filo con la cultura di un consumo di vino che abbraccia tutte le fasce di età e che ha visto allargarsi ulteriormente la platea a fronte di una maggior moderazione nei consumi. Una prova di maturità degli italiani che si associa a un prodotto per sua natura simbolo della condivisione e del bere responsabile".