Cresce l'attenzione dei consumatori di vino verso la sostenibilità, che unisce tutela ambientale e rispetto dei valori etici e sociali. Parallelamente, il 93% delle imprese vitivinicole italiane considera la sostenibilità un tema fondamentale per le loro strategie di sviluppo, mostrando di aver compreso bene la domanda dei consumatori.
"Le imprese vitivinicole italiane hanno capito benissimo che nel futuro prossimo la sostenibilità giocherà un ruolo fondamentale nel posizionamento sui mercati", ha affermato il presidente di Valoritalia Francesco Liantonio. "Lo dimostra - ha aggiunto - il grande successo di Equalitas, lo standard di sostenibilità elaborato in Italia per le imprese vitivinicole e recentemente citato da un articolo del New York Times come uno degli esempi virtuosi a livello mondiale. Le imprese vitivinicole italiane certificate con Equalitas sono già 228, rappresentano una superficie vitata di oltre 76 mila ettari e una produzione di 7,4 milioni di ettolitri, ma come dimostrano le nostre indagini, molte altre imprese hanno deciso di intraprendere questa strada. È un segnale del grande dinamismo del nostro settore".