Rubriche

Da domenica Modena diventa la capitale italiana dello champagne

Il 20 e 21 ottobre settima "Champagne Experience" con 900 vini

Modena diventa la capitale italiana dello champagne

Redazione Ansa

Più di 900 champagne in rappresentanza di 167 aziende - suddivise tra storiche Maison e piccoli vigneron - in degustazione alla settima edizione di Champagne Experience, manifestazione dedicata alle bollicine d'Oltralpe che si svolgerà negli spazi di ModenaFiere domenica 20 e lunedì 21 ottobre. Quest'anno si rinnova la collaborazione tra Modena Champagne Experience e Champagne de Vignerons, associazione creata nel 2001 dal Syndicat Général des Vignerons de la Champagne con l'obiettivo di diffondere il lavoro svolto dai piccoli vignerons.

All'interno dei cinquemila metri quadrati dei padiglioni la suddivisione espositiva dei vini, in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne - Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte des Bar - oltre alle "maison classiche" riunite in una specifica area. L'evento è organizzato da Excellence - Società Italiana Distributori e Importatori Srl, realtà che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d'eccellenza.

"Sono ormai quasi esauriti - annuncia Luca Cuzziol, presidente della Società Italiana Distributori e Importatori - i posti a disposizione per le master class che consentono di approfondire temi specifici grazie alla presenza di ospiti esclusivi e relatori di grande professionalità". Tra queste domenica 20 ottobre il sommelier Luca Boccoli condurrà il coinvolgente incontro "Il buio oltre il perlage", una master class dove i partecipanti assaggeranno 6 cuvée bendati, guidati da un grande degustatore non vedente. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it