Sandro Penna e Giorgio Morandi, fino a William Kentridge: sono alcuni dei protagonisti delle mostre di questa settimana.
PERUGIA - Saranno 150 opere di autori quali Pablo Picasso, Jean Cocteau, Filippo De Pisis, Mario Mafai, Tano Festa, Mario Schifano, Franco Angeli e altri a raccontare delineandone i contorni la figura di uno dei principali poeti italiani nella mostra Un mare tutto fresco di colore.
FIRENZE - Arriva a Palazzo Strozzi dal 7 ottobre al 4 febbraio Anish Kapoor con la mostra Untrue Unreal, a cura di Arturo Galansino. Indagando lo spazio e il tempo, il dentro e il fuori, Kapoor presenta un percorso in cui il colore coinvolge lo spettatore, disseminato di installazioni monumentali, ambienti intimi e forme conturbanti.
PALERMO - William Kentridge è protagonista a Palermo con la sua nuova installazione sonora con proiezione You Whom I Could Not Save che dà il titolo alla personale in programma dall'8 ottobre al 12 gennaio a Palazzo Branciforte. L'opera viene proposta insieme a 16 disegni inediti, al film Sibyl (2020), a sculture in bronzo e in bronzo dipinto e a una sequenza di arazzi.
MILANO - È senza dubbio una delle retrospettive più complete quella che, con il titolo Morandi 1890-1964, Palazzo Reale dedica al pittore Giorgio Morandi. La mostra, curata da Maria Cristina Bandera e allestita dal 5 ottobre al 4 febbraio, presenta un corpus espositivo di circa 120 capolavori per ripercorrere l'intera opera dell'artista bolognese - cinquant'anni di attività, dal 1913 al 1963 - attraverso prestiti eccezionali da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private, a partire da quelli del Museo Morandi di Bologna e delle raccolte milanesi.
MILANO - Si intitola Clocked. Questa non è un'escape room.
Sulla storia del design, la mostra-gioco ideata e promossa dal Circuito Lombardo Musei Design con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con ADI Design Museum dove è allestita dal 4 al 29 ottobre. Un percorso ludico-investigativo permetterà al pubblico di conoscere la storia del design italiano attraverso 16 celebri oggetti made in Italy.
ROMA/TERMOLI - Due esposizioni dal titolo unico, parallele e complementari, per celebrare raccontandolo il mondo fantastico e irriverente del fumettista Jacovitti. Dal 7 ottobre al 25 febbraio, in contemporanea al Maxxi di Roma e al Macte di Termoli, le mostre Jacovittissimevolmente, la prima (a cura di Dino Aloi e Silvia Jacovitti) di taglio più antologico, l'altra (a cura di Luca Raffaelli) che approfondisce le invenzioni tecniche e linguistiche dell'artista.
PRATO - Sarà visitabile fino al 4 febbraio Diego Marcon.
Glassa: il più ampio progetto espositivo realizzato ad oggi da Diego Marcon in un'istituzione italiana. Per la mostra, curata da Stefano Collicelli Cagol e da Elena Magini, l'artista ha concepito un unico, immersivo allestimento in cui ha inserito opere nuove ed esistenti.
COSENZA - Nell'ambito del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio dal 7 ottobre la grande mostra dedicata a Topolino e allestita in 5 sedi diverse, tra cui il Museo del Fumetto: un percorso di 150 opere, tra cui quelle originali e mai esposte tratte dalla storia Topolino e i signori della galassia, disegnate da Massimo De Vita nel 1991 e pubblicate da Walt Disney Company in varie edizioni.
ROMA - In occasione dell'apertura del nuovo Spazio Treccani Arte, dal 3 ottobre al 22 dicembre una mostra che svela la poliedricità dei progetti fin ora proposti dall'Istituzione, presentando la totalità delle opere realizzate, nell'arco dei 5 anni di Treccani Arte, con oltre 30 artisti contemporanei, tra cui Marisa Merz, Marinella Senatore, Emilio Isgrò, Nico Vascellari, Claire Fontaine, Giuseppe Stampone. Dal 5 ottobre al 4 novembre l'Accademia di San Luca ospita "di Paolo Portoghesi.
Sguardo, parole, fotografie", curata e organizzata da Francesco Cellini e Laura Bertolaccini, una riflessione sull'eredità lasciata dal grande architetto.
Le mostre del weekend, da Sandro Penna a Kentridge
A Milano c'è Morandi, a Firenze arriva Kapoor