Casorati, Londonio, Calvino e Pericoli sono tra i protagonisti delle mostre di questo primo weekend di dicembre.
PIACENZA - Dal 2 dicembre apre al pubblico la mostra 'I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina' allestita alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese. A cura di Antonella Gigli e Antonio Iommelli, l'esposizione (in programma fino al 7 aprile) ruota intorno a un nucleo di tele, oggi noto con il nome di 'Fasti di Elisabetta', eseguito nella prima metà del Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti detto lo Spolverini (Parma 1657 - Piacenza 1734). Per la prima volta, dopo quasi 300 anni dalla loro migrazione a Napoli, 6 dipinti, già parte del ciclo, saranno esposti a Piacenza, concessi straordinariamente in prestito per 4 mesi dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma.
AOSTA - 'Felice Casorati. Pittura che nasce dall'interno' è allestita dal 2 dicembre al 7 aprile al Museo Archeologico di Aosta. A cura di Alberto Fiz, l'esposizione propone oltre 100 opere tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti teatrali dal 1904 al 1960 che consentono di rileggere il percorso creativo di uno tra i maggiori artefici del Novecento affrontando, in 7 sezioni, gli aspetti fondamentali della sua ricerca con un'attenzione specifica non solo alla pittura, ma anche a un ambito di ricerca meno indagato come la scultura.
MILANO - Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini dal 1 dicembre al 28 gennaio 'Francesco Londonio e la tradizione dei presepi di carta', a cura di Alessia Alberti e Alessia Devitini. La mostra ripercorre la storia di questa particolare forma d'arte, attraverso grafiche e dipinti dell'autore milanese, oltre al suo capolavoro, il Presepe del Gernetto, esposto per la prima volta dopo il suo restauro.
CENTO (Fe) - Si intitola 'Ritratto in due tempi' la mostra allestita dal 25 novembre 17 marzo negli spazi della Civica Pinacoteca il Guercino. L'esposizione, curata da Massimo Pulini, costituisce un focus sul tema del ritratto con capolavori del Seicento emiliano e opere inedite dell'artista contemporaneo Nicola Samorì.
ROMA - Al Chiostro del Bramante dal 28 novembre la mostra "Emotion", a cura di Danilo Eccher: un progetto espositivo con più di 20 venti artisti, oltre 20 opere e molti interventi site specific a partire dal rapporto tra verità e inganno per condurre in un percorso all'interno delle emozioni. In mostra: AES+F, Mat Collishaw, Subodh Gupta, Carsten Höller, Eva Jospin, Kimsooja, Luigi Mainolfi, Masbedo, Annette Messager, Paul Morrison, Luigi Ontani, Tony Oursler, Piero Pizzi Cannella, Laure Prouvost, Pietro Ruffo, Alessandro Sciaraffa, Gregor Schneider, Paolo Scirpa, Nedko Solakov e Adrian Tranquilli.
Dal 25 novembre al 14 aprile alle Terme di Caracalla 'Sfida al labirinto. Calvino, le città, i ritratti di Tullio Pericoli', a cura di Nunzio Giustozzi e Giulio Carlo Pantalei. Il progetto, letterario e fotografico insieme, accoglie documenti fotografici e scatti d'autore accompagnati da citazioni scelte, oltre a disegni e dipinti dedicati da Pericoli al visionario scrittore.
Rosso20sette arte contemporanea ospita dal 2 dicembre al 20 gennaio la mostra 'Kaleidoscope' di Alice Pasquini accompagnata da un testo di Valeria Parisi. Tra animazioni, installazioni, tele e fotogrammi, la mostra esplora il carattere intimo e narrativo delle relazioni umane nelle città.
Dal 30 novembre al 14 gennaio alla Mucciaccia Gallery Project 'Urban Rhythms', personale dedicata allo street artist newyorkese, Angel Ortiz (conosciuto come LA II), a cura di Daria Borisova. Nel percorso 17 nuovi lavori dell'artista, in una fusione di influenze diverse che vanno dalla scrittura egizia alle antiche pitture rupestri, una combinazione di colori vintage per evocare un senso di nostalgia.
SENIGALLIA - Chiuderà il 2 giugno l'antologica 'Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia. 1974-2023', in programma nelle sale di Palazzo del Duca. A cura di Mario Trevisan e Paci Contemporary, la mostra ripercorre tutta la carriera, dagli anni '70 ad oggi, dell'artista americana che ha scelto la fotografia per immortalare le ricche installazioni ambientali da lei create, composte da oggetti quotidiani, materiali che ha disegnato e fabbricato e sculture di piccolo e medio formato realizzate appositamente per i suoi paesaggi immaginifici.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it