Rubriche

Le mostre del weekend, dai Macchiaioli a Mirò

A Roma la pioniera della street photography Lotz-Bauer

Redazione Ansa

Dai Macchiaioli a Miró, fino ad arrivare alla street photographer Hilde Lotz-Bauer: sono alcune delle mostre di questo weekend.

BRESCIA - A Palazzo Martinengo la mostra "I Macchiaioli", a cura di Francesca Dini e Davide Dotti, racconta la straordinaria intuizione di un gruppo di pittori che, nella Firenze del secondo Ottocento, diedero vita a una delle più originali e innovative avanguardie artistiche europee del XIX secolo.
    Allestita dal 20 gennaio al 9 giugno, la mostra presenta oltre 100 capolavori di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri, provenienti in gran parte da collezioni private - solitamente inaccessibili - e da importanti istituzioni museali.

CATANIA - "Miró - La gioia del colore" a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con Maïthé Vallès- Bled e Vincenzo Sanfo è in programma a Palazzo della Cultura dal 20 gennaio al 7 luglio: per il pubblico una selezione di circa un centinaio di opere che coprono un arco temporale di circa sessant'anni - dal 1924 al 1981, tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, oltre ad una serie di opere grafiche, libri e documenti - provenienti da collezioni private italiane e gallerie francesi.

ROMA - Fotografò l'Italia negli anni Trenta immortalando la vita della gente comune, dei luoghi e dei tesori artistici italiani: a Hilde Lotz-Bauer, pioniera delle street photography, il Museo di Roma in Trastevere rende omaggio nella mostra "Hilde in Italia. Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer", allestita dal 17 gennaio al 5 maggio. A cura di Federica Kappler e Corinna Lotz, figlia di Hilde Lotz-Bauer, l'esposizione riunisce circa un centinaio di fotografie. All'Istituto Giapponese di Cultura in Roma dal 15 gennaio all'8 marzo "Immagine e materia. Stampe giapponesi anni Settanta", a cura di Takizawa Kyōji. Suddivisa in due sezioni, la mostra raccoglie 50 stampe per 14 artisti giapponesi, che negli anni Settanta hanno fotografato, inciso, fotoinciso, stampato, esprimendo il sé o dando voce a materia e materiali.

ODERZO (TV) - A Palazzo Foscolo, dal 13 gennaio all'11 febbraio, l'esposizione temporanea "Arturo Benvenuti e l'esperienza di K.Z. Poesie come monito e memoria, e disegni dai campi di concentramento". Nel percorso i disegni dai campi di concentramento nazifascisti (tra cui quelli del libro "K. Z.", acronimo che rimanda alla parola yiddish Ka-tzetnik ovvero "prigioniero del campo di concentramento" - pubblicato per la prima volta nel 1983 nel quale l'autore riunisce i disegni di detenuti dei campi di concentramento nazisti rintracciati visitando lager, archivi, biblioteche pubbliche e musei di storia cittadina in tutta Europa) per ricordare il valore civile e di testimonianza dell'opera di Benvenuti, intellettuale come poeta, pittore, fotografo, saggista e promotore culturale, nato a Oderzo nel 1923 (e scomparso nel 2020).

BUSTO ARSIZIO (VA) -Al Campus Reti dal 20 gennaio la collettiva "Eroi?", a cura di Sabino Maria Frassà. Fino al 30 maggio sarà possibile ammirare le opere dei 10 artisti finalisti del X Premio Cramum accanto a quelle di Francesca Piovesan, "Artista Maestra dell'anno" fuori concorso, che vinse il premio nel 2015.
    "Eroi?" è stata concepita come una riflessione corale per immagini sul ruolo e sulla definizione dell'eroe nella cultura contemporanea. Oltre a Piovesan, gli artisti in mostra sono Enrico Antonello, Mattia Barbieri, Giulio Boccardi, Gisella Chaudry, Edson Luli, Simone Mazzoleni, Monica Mazzone, Guido Mitidieri, Caterina Roppo, Betty Salluce.

MILANO - Dal 16 gennaio al 16 marzo 29 Arts in Progress presenta "Michel Haddi: beyond fashion", la prima grande personale a Milano del fotografo franco-algerino Michel Haddi. Esposte le immagini più rappresentative di una carriera lunga più di 40 anni, parte di un archivio sterminato di volti celebri, top model, icone e leggende della musica e dell'arte, da David Bowie a Nicholas Cage e Sarah Jessica Parker.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it