Antonio Donghi e Martin Parr, fino al fotografo di scena Mimmo Cattarinich: sono alcune delle mostre visitabili in questo weekend.
ROMA - Dal 9 febbraio al 26 maggio Palazzo Merulana ospita una grande retrospettiva su Antonio Donghi, dal titolo "La magia del silenzio", a cura di Fabio Benzi.
ABANO TERME - Una selezione di 100 fotografie per raccontare la storia del cinema italiano e internazionale dagli anni '60 a oggi: è la mostra "Backstage. Mimmo Cattarinich e la magia del fotografo di scena", a cura di Dominique Lora. In programma al Museo Villa Bassi Rathgeb dal 9 febbraio al 16 giugno la mostra rivela il cinema attraverso l'occhio di un fotografo sempre attento alla diversità mostrata dai soggetti, dalle alterazioni corporee agli atteggiamenti di sfida.
SALERNO - A Palazzo Fruscione, dal 9 al 18 febbraio, il progetto espositivo di Sonia Vinaccia, dal titolo "Della gentilezza io Sto!". Nel percorso una serie di opere di dimensioni variabili che narrano il ritorno ad antichi e gentili valori, in nome di una società civile e rispettosa verso l'altro uomo/animale/ambiente.
LODI - alla Fondazione Maria Cosway e al Tempio civico dell'Incoronata la mostra "Religioso amore. Bergognone a Lodi", allestita dal 9 febbraio al 14 aprile. Nella prima sede sarà esposta l'opera "Cristo in pietà con angeli e un monaco inginocchiato", prestito proveniente dalla Collezione d'arte Cagnola di Gazzada Schianno (Varese), mentre al Tempio civico sarà possibile ammirare le quattro tavole posizionate originariamente nell'altare maggiore, gioielli artistici di grande pregio.
MODENA - Dal 10 al 18 febbraio si rinnova l'appuntamento con la manifestazione internazionale di alto antiquariato che inaugura la sua 37esima edizione a ModenaFiere. Affiancano e completano Modenantiquaria il salone Petra, con un nuovo concept dedicato al design outdoor e al paesaggio, e la terza edizione di Sculptura, sezione con i capolavori italiani dal XIII al XX secolo. 120 le gallerie presenti, dall'Italia e dall'estero.
Le mostre del weekend, da Parr a Donghi
A Milano focus su Tamagni, ad Abano Terme c'è Cattarinich