Da Carla Accardi a Miranda July fino alle "Straordinarie" protagoniste dei nostri temi immortalate da Ilaria Magliocchetti Lombi: nella settimana dell'8 marzo sono molte le mostre dedicate al contributo dato dalle artiste donne in termini di riflessione e indagine sui nostri tempi.
ROMA - Palazzo delle Esposizioni ospita una grande antologica su Carla Accardi, per celebrare l'artista nel centenario della nascita. Dal 6 marzo al 9 giugno, a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, la mostra presenta circa 100 opere, datate dal 1946 al 2014, articolate in un percorso cronologico che include porzioni di allestimenti concepiti dalla stessa Accardi, dedotti dalla documentazione fotografica che ha consentito di ricostruire anche la sala personale alla Biennale di Venezia del 1988. Circa 30 opere firmate da grandi scultori del secolo scorso, Balla, de Chirico, Fontana, Leoncillo, Manzù, Marini, Pomodoro, Wildt e altri compongono la mostra "Forma e Materia.
La grande scultura italiana del Novecento", curata da Fabio Benzi e allestita fino al 30 marzo alla Galleria Russo. Dopo 10 anni torna a Roma Ingar Krauss con la mostra "Deep blossom - E' solo un fiore?", allestita fino al 24 luglio a Gaggenau DesignElementi. A cura di Sabino Maria Frassà, la personale riunisce le nature morte dell'artista, tutti scatti analogici stampati in bianco e nero, trattati con l'antica tecnica fiamminga della velatura a olio e custoditi in teche lignee create dallo stesso Krauss.
CASERTA - Fino al 15 luglio la mostra "Visioni" negli spazi della Gran Galleria della Reggia di Caserta. L'esposizione, curata da Gabriella Ibello, presenta i progetti "Attraversamenti" di Luciano D'Inverno e "Genius et Loci - La drammaturgia dello sguardo" di Luciano Romano dedicati a Luigi Vanvitelli e alla sua opera, tra architettura e paesaggio.
BRESCIA - Il Museo di Santa Giulia celebra Franco Fontana in occasione del 90esimo compleanno con la mostra "Franco Fontana.
Colore", uno degli appuntamenti più attesi della VII edizione del Brescia Photo Festival. In programma dall'8 marzo al 28 luglio, la mostra (con 122 immagini realizzate tra il 1961 e il 2017) rappresenta l'esito del lavoro di indagine e restauro sulle opere dell'artista, sia analogiche che digitali.
PERUGIA - La Galleria Nazionale dell'Umbria rende omaggio dal 10 marzo al 9 giugno alla figura del Maestro di San Francesco, uno degli artisti più importanti del Duecento. Dal titolo "L'enigma del Maestro di San Francesco. Lo Stil Novo del Duecento umbro", la mostra, a cura di Andrea De Marchi, Emanuele Zappasodi, Veruska Picchiarelli, presenta, per la prima volta riuniti, 60 capolavori provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali, dal Louvre alla National Gallery.
MILANO - Sono Chiara Baima Poma, Irene Balia, Loredana Galante, Laura Giardino e Sarah Ledda le protagoniste della collettiva al femminile "Any Questions?", allestita alla galleria Area\B dal 5 marzo al 10 maggio. Curata da Isabella Tupone e Francesco Mancini, la mostra (il cui titolo cita la frase di chiusura del romanzo di Margaret Atwood "Il racconto dell'Ancella") riunisce 20 opere - in gran parte inedite - nelle quali le artiste danno la propria visione dei temi affrontati nell'opera letteraria, tra cui l'emancipazione femminile, la solidarietà tra donne, la perdita di diritti e libertà. Si intitola "Miranda July: New Society" la mostra allestita alla Fondazione Prada e focalizzata sull'artista, regista e scrittrice americana. A cura di Mia Locks, il progetto ripercorre la carriera trentennale di July attraverso cortometraggi, performance e installazioni, opere in cui si evidenzia l'approccio femminista dell'artista da sempre impegnata a mettere in discussione le gerarchie consolidate e le dinamiche di potere convenzionali. Triennale Milano ospita fino al 24 marzo la mostra mostra "Mariella Bettineschi. All in One", a cura di Paola Ugolini. L'esposizione comprende 4 gruppi di lavori realizzati dall'artista fra il 1980 e il 2023, in un viaggio attraverso diversi linguaggi (pittura, scultura e fotografia) per riflettere sull'arte e sulla centralità del ruolo della donna. Chiuderà il 17 marzo alla Fabbrica del Vapore "Straordinarie", il progetto promosso da Terre des Hommes e curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. TORRE DI MORESCO (FM) - Apre il 9 marzo al Tomav Experience Centro Arti Visive la personale di Pierpaolo Curti "SuSpenSionS", a cura di Antonello Tolve. Indagando il tema del paesaggio e alternando atmosfere diurne a quelle notturne, l'artista lodigiano presenta una serie di lavori con l'intenzione di richiamare il visitatore a un'interazione attiva.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it