Rubriche

Le mostre del weekend, da Dürer all'espressionismo italiano

A Nuoro la collettiva Diorama, a Roma focus sul messicano Marín

Redazione Ansa

(di Marzia Apice) (ANSA) - NUORO, 03 LUG - Dal focus su Dürer a quello sull'espressionismo italiano, fino ai lavori del videoartista Yuri Ancarani e al grande progetto dedicato all'artista messicano Javier Marín: sono alcune delle mostre di questa settimana.
    NUORO - Dal 5 luglio al 10 novembre il MAN ospita "Diorama.
    Generation Earth", a cura di Chiara Gatti, Elisabetta Masala in collaborazione con Storyville. In occasione della mostra le sale del museo si trasformeranno in uno spazio dinamico e sensibile, per suscitare un dialogo critico e ripensare la nostra relazione con il pianeta e gli altri esseri umani. Nel percorso dipinti e sculture, installazioni e video, attraverso cui gli artisti selezionati, italiani e internazionali, offrono un ventaglio di interpretazioni che spaziano dalla creatività mimetica alla trattazione del post-naturale, dall'ibridazione interspecifica alla tassidermia da wunderkammer, dall'invenzione del paesaggio naturale alle inesplorate visioni dell'intelligenza generativa.
    TRENTO - "Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all'Adige" è in programma al Castello del Buonconsiglio dal 6 luglio al 13 ottobre, a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara, Claudio Salsi. La mostra vuole documentare il passaggio dell'artista in Trentino, attraverso disegni, acquerelli, tra cui la veduta proprio del Castello del Buonconsiglio proveniente dal British Musuem, incisioni e dipinti. Partendo dall'esperienza di Dürer, il percorso espositivo si propone anche di indagare le origini di quel Rinascimento originale, sui generis, che si sviluppa in Trentino tra il 1470 e il 1530/40.
    ROMA - Alla Galleria d'Arte Moderna Galleria d'Arte Moderna la mostra "L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano", dal 6 luglio al 2 febbraio.
    Ideata in vista della celebrazione del centenario della stessa Galleria (1925-2025), l'esposizione intende comprendere in modo sfaccettato la variegata realtà dell'espressionismo italiano, con particolare riferimento alle personalità e ai gruppi che hanno avuto come centro d'azione le città di Roma, Milano e Torino, attraverso il dialogo tra le opere della collezione del museo con quelle delle altre collezioni capitoline (Musei di Villa Torlonia, Casa Museo Alberto Moravia) e con le opere provenienti dalla prestigiosa Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano, mai esposta a Roma. Due mostre in contemporanea dedicate all'artista messicano Javier Marín e alla sua carriera ultratrentennale: dal 3 luglio al 6 ottobre al Palazzo Esposizioni Roma e al Museo Nazionale Romano il progetto "Materiae", che permetterà al pubblico di fare esperienza del processo di lavoro di Marín, dalla preparazione attraverso il disegno, sino alla trasformazione in sculture e arazzi monumentali.
    TIVOLI - Si intitola "Si Fas Est, Superare Divos (superiore, se è lecito, agli dei)" la mostra del videoartista Yuri Ancarani allestita dal 3 luglio al 6 ottobre nei Mouseia di Villa Adriana: nel percorso 10 fotografie di giovani cowboy ritratti accanto ai busti di Adriano, selezionate quelle realizzate tra durante il backstage di un video, girato nel sito adrianeo, con cui Ancarani desidera rendere omaggio a Ottorino Respighi (1879-1936) compositore, musicologo e direttore d'orchestra italiano, che ispirò molto Ennio Morricone e le colonne sonore dei mitici film western di Sergio Leone.
    MORESCO (Fm) - Dal 6 luglio al 15 settembre Tomav - Torre di Moresco Centro Arti Visive ospita la personale di Luca Moscariello dal titolo "Trompe-l'œil". Nella mostra, a cura di Antonello Tolve, l'artista propone una nuova serie di lavori sull'incertezza percettologica offerta dall'immagine, in cui la pittura mira a farsi finzione visiva, abbaglio o potente choc per lo spettatore.
    OSTUNI - La retrospettiva "Gian Paolo Barbieri. Beyond Fashion" è ospitata dal 5 luglio al 31 agosto alla House of Lucie Ostuni.
    Realizzata in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Barbieri e la galleria 29 Arts In Progress di Milano, la mostra riunisce una selezione di capolavori del fotografo di moda, accanto ad alcune fotografie inedite, che spaziano dagli anni '60 agli anni 2000. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it