Rubriche

Tra suono e arti visive, in un video il percorso di Benanzato

Ora la scultura e al lavoro per una nuova personale a Padova

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 29 LUG - Si muove tra suono e arti visive la produzione più recente di Antonella Benanzato, giornalista professionista, pittrice astratta informale, musicista e compositrice italiana, che vive e lavora a Padova. Proprio per far comprendere il suo percorso artistico Benanzato ho realizzato un video in cui si può vedere il processo di realizzazione dell'opera 'Cartografia dell'inconscio" copertina dell'ultimo numero del periodico La Lettura, video che esce domani 30 luglio con il Corriere della Sera come copertina digitale. Ci sarà anche l'Nft dell'opera e la musica da cui l'opera scaturisce. "L'ho composta per l'occasione e si intitola 'Esicasmo per la Pace' un invito, o meglio una preghiera per il mondo in questo momento travagliato" spiega l'artista. Il video è stato realizzato dalla fotografa e videomaker Chiara Segatel, il brano è stato arrangiato dal musicista Mirko Di Cataldo.
    L'attività di Antonella Benanzato non si ferma: il nuovo percorso è legato alla scultura e si potrà vedere in occasione della personale che sta preparando a Padova e che vedrà anche la presenza di installazioni sonore. È recente anche il debutto nel mondo canoro con il disco "L'attimo prima del tempo", uscito in aprile per l'etichetta discografica tutta al femminile Maiutica Dischi con la collaborazione della cantautrice Veronica Marchi e gli arrangiamenti di Mirko di Cataldo.
    "La musica pervade da sempre la mia ricerca artistica, sin da bambina quando componevo qualcosa al pianoforte la illustravo con un disegno, quindi suono, colore e forma per me hanno un legame indissolubile. Il suono crea la forma, la luce definisce il colore. Le mie opere sono come spartiti musicali, lo stile è informale ed espressionista. Decifro la realtà da come risuona nella mia sfera inconscia" spiega Benanzato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it