Rubriche

Dedicata al cibo Enologica Montefalco

Viaggio tra le eccellenze enogastronomiche ed artistiche umbre

Redazione Ansa

MONTEFALCO (PERUGIA) - Sarà dedicata al cibo, con un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche ed artistiche umbre, Enologica Montefalco, evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal locale Consorzio tutela vini Montefalco, dal Comune e dall'associazione Strada del Sagrantino, in programma dal 14 al 16 settembre.
    Tre giorni - è detto in una nota degli organizzatori - tra degustazioni ai banchi alla presenza di 28 cantine locali, artigiani del gusto della Valnerina, degustazioni guidate, cooking show, laboratori per i più piccoli per imparare alcuni piatti della tradizione locale, incontri sull'abbinamento cibo-vino e sigari-vino o grappa, oltre a mostre d'arte, musica dal vivo, tour per conoscere più da vicino Montefalco e le meraviglie che la circondano, convegni e dibattiti.
    Come ogni anno la kermesse coinvolgerà tutto il borgo, andando a toccare i suoi luoghi più affascinanti, sia da un punto di vista storico, che culturale ed architettonico. Sarà così che si potrà andare alla scoperta del Chiostro di Sant'Agostino, della Sala Consiliare del Comune di Montefalco, della Piazza del Comune, del Giardino Ex Carceri e del Complesso Museale San Francesco.
    Ad Enologica Montefalco ogni giorno sarà possibile degustare, ed anche acquistare, i vini di 28 cantine ed abbinare alle etichette presenti i prodotti della Valnerina, come salumi e formaggi, così da lasciarsi trasportare dai profumi e sapori di alcune delle maggiori eccellenze enogastronomiche dell'Umbria.
    Presente inoltre La Taverna del Sagrantino, un'area ristorativa dove poter ordinare piatti della tradizione umbra.
    In questa tre giorni le cantine che prenderanno parte ad Enologica Montefalco realizzeranno nelle loro sedi attività e degustazioni su prenotazione.
    Novità di quest'anno - spiegano ancora gli organizzatori - sarà il "Sagrantino a tavola", un piatto ad hoc da gustare nei ristoranti aderenti, in cui l'ingrediente principale sarà il Montefalco Sagrantino Docg.
    Ad enologica Montefalco 2018 si terranno anche convegni per approfondire gli argomenti vino, arte ed enoturismo e ciò che ruota attorno ad essi.
    Gli appassionati di walking domenica potranno partecipare alla camminata, di circa due ore ed adatta a qualsiasi età, che condurrà dalle antiche cantine francescane ai vitigni secolari del centro storico, andando alla scoperta del legame identitario tra Montefalco e il Sagrantino attraverso i secoli. Il percorso si chiuderà con una degustazione guidata di Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino Docg.
    Un'intera area dedicata alle dolcezze, "L'isola delle dolcezze", sarà l'occasione per degustare il Montefalco Sagrantino Passito Docg in abbinamento ai dolci tipici del territorio.
    Per chi ama il sigaro, in questo stesso spazio, nelle giornate di sabato e domenica, si terranno incontri a cura del consorzio Tutela vini Montefalco, in collaborazione con le due associazioni sommelier Umbria Fis e Ais, per scoprire le tradizioni e le curiosità riguardanti tre eccellenze italiane: il sigaro toscano, la grappa di Sagrantino ed il Montefalco Sagrantino Passito Docg.
    Spazio anche all'arte con le mostre "Capolavori del Trecento.
    Il cantiere di Giotto, Spoleto e l'Appennino", all'interno del Complesso Museale San Francesco, e "Il Sagrantino a Tavola", mostra fotografica a cura di Pier Paolo Metelli e Donatella Tavaglione, presso il Chiostro Sant'Agostino.
    Il programma completo è consultabile sul sito di enologica Enologica Montefalco (http://www.enologicamontefalco.it).
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it