Rubriche

'Grappoli di Luna', la vendemmia notturna del Prosecco

La Vigna di Sarah apre ai turisti il 19 settembre

Redazione Ansa

VITTORIO VENETO - "Sono 9 anni che vendemmiamo di notte durante la luna piena e ogni volta è una festa che celebra uno stile di vita legato alla natura e un momento di accrescimento per valorizzare le risorse del territorio e rispettare l'ambiente. La vendemmia notturna permette di usare meno solfiti e di lavorare meglio, creando un prodotto più sano e un risultato eccellente". E' Sarah dei Tos dell'azienda vitivinicola La Vigna di Sarah a parlare: la sua vendemmia 'Grappoli di Luna' parte il 23 settembre al tramonto e prosegue con musica, eventi, degustazioni e la raccolta a mano delle uve con l'accensione dei palloni lanterna che illuminano il vigneto per far risaltare ancora di più la suggestiva notte di luna piena. Cornice della festa è l'agriturismo in cima al Col de Luna - un destino nel nome, già di per sé evocativo - a Cozzuolo di Vittorio Veneto sulle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, patrimonio dell'Unesco.
    "Da quest'anno tutti i prodotti saranno vendemmiati di notte - commenta la fondatrice dell'azienda - perché crediamo fermamente che la vendemmia notturna porti un valore aggiunto alla qualità del prodotto finale, date anche le temperature più fresche della notte. La luna ha molte influenze positive sulla natura e sull'uomo e il legame con il nostro territorio è molto forte".
    Sempre quest'anno, per far conoscere i valori e la bellezza della vendemmia notturna, la vigna si apre anche ai turisti il 19 settembre, quando i visitatori potranno scoprire questa suggestiva tradizione vinicola al chiaro di luna. "Il turismo è una risorsa importante per la crescita del territorio e di tutte le realtà coinvolte - commenta Sarah dei Tos - soprattutto nelle zone del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg". "E' stato fatto un protocollo sanitario che vogliamo rendere più semplice: la mia azienda vinicola vi ha aderito e si è aperta ai turisti, anche stranieri, e a chi vuole provare questa esperienza meravigliosa di raccogliere l'uva e di partecipare alla vendemmia - prosegue Sarah dei Tos - perché crediamo nell'incontro e nella inclusione per far conoscere tradizioni, valori, tecniche sostenibili e soprattutto il territorio".
    Questo il programma della vendemmia turistica: si comincia alle 18.30 con una degustazione di prosecco abbinato a prodotti e cibi locali; alle 20 gli ospiti ricevono torcia, guanti e forbici, pronti a vendemmiare fino alle ore 23, quando un brindisi finale in compagnia segnerà la conclusione dell'evento.
    Per partecipare è necessario prenotarsi a info@lavignadisarah.it; il costo è di 35 euro a persona.
    Per questo evento e per scoprire la Vigna di Sarah è possibile soggiornare nei casali dell'azienda immersa tra i vigneti del Prosecco; si dorme nei 'Lunotte', mini suites in legno di larice e materiali eco-sostenibili a forma di botte e dotate di ogni comfort, con un'invidiabile vista sui vigneti. Info: lavignadisarah.it (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it