Rubriche

La pasticciera Frau Knam, vorrei essere una meringa

Esce il libro della food blogger dei Fatti Vostri

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 SET - FRAU KNAM, 'LA PASTICCERIA PER TUTTI' (MONDADORI ELECTA, PP. 176, EURO 19,90) - La pasticceria per tutti è il titolo del nuovo libro di Frau Knam, nome d'arte di Alessandra Mion, food blogger, pasticciera, volto tv, e moglie di Ernst Knam, celebre chef e maître chocolatier. Un volume di oltre cinquanta ricette per coloro che vogliono "mettere le pani in pasta", come ama dire lei. "Nel libro accompagno i lettori passo passo. Il messaggio è non scoraggiarsi mai perché nulla è difficile se viene spiegato bene. Il volume è adatto a chi vuole cimentarsi con le torte, nel tempo libero o magari la domenica pomeriggio. Ho cercato di mettere ingredienti semplici, cose che spesso uno tiene in dispensa. Do ogni tipo di consiglio, anche i più scontati: come regolare il forno, montare la panna, eccetera", spiega Frau Knam all'ANSA.
    E svela quali sono i suoi dolci preferiti: "Amo la sfoglia con la crema chantilly e la frutta: le fragoline, il mango. Mi piacciono tanto anche le mele, quindi tendo a fare tante torte con le mele. Se fossi un dolce vorrei essere un dolce con la crema oppure una meringa che mi ricorda la mia infanzia, le giornate che passavo con mia nonna a Venezia, mia città d'origine. Mia nonna adorava la meringa con la panna, la meringa in due parti con dentro la panna montata. Un altro dolce di quando ero piccola è il petit four con la pasta di mandorle e le ciliegine candite. La meringa è una delle ricette presenti nel libro. Ma un dolce tipico veneziano è il buranello, biscotto a pasta gialla".
    I dolci spazzano via lo stress: "Io dico sempre: fare una torta fa bene perché prendiamo del tempo per noi stessi. Il dolce lo prepariamo per condividerlo con qualcuno, per un compleanno, per portarlo a casa di ospiti. Quello che c'è dietro a un dolce è sempre buono e positivo". E per chi vuole mantenere la linea, il consiglio è la misura: "Basta non esagerare. Un pezzettino va bene, certo non bisogna mangiare una torta al giorno".
    Frau Knam, insieme al marito Ernst, sarà ancora presente nella nuova stagione del programma I Fatti Vostri, al via su Rai2 dal 18 settembre. La loro rubrica, in onda ogni venerdì, si chiama La Dolceria: "E' bello arrivare nelle case delle persone e portare con garbo la propria passione. Raccontare un dolce, fare un dolce, sono gesti d'amore verso gli altri e verso noi stessi".
    L'esperienza televisiva è una crescita continua:"Ogni settimana nel rapporto con il pubblico, con il Comitato, con lo studio, imparo cose nuove. Il bello è proprio questo, quando raccontiamo una ricetta, in qualche modo ci immaginiamo le persone a casa che mettono le mani in pasta e provano a realizzare il proprio dolce. Le ricette nuove per questa edizione non mancano, sicuramente porteremo sullo schermo tante idee golose e tanti suggerimenti utili su come realizzarle".
    Frau Knam nel tempo libero guarda programmi di cucina? "Più che guardare altri programmi di cucina, mi piace, anzi piace a tutta la nostra famiglia sperimentare cose nuove andando alla ricerca di posti dove assaggiare sapori diversi. In cucina alla fine tutto è fonte d'ispirazione: una mostra fotografica, una passeggiata in un parco, un viaggio, da ogni esperienza è possibile attingere idee per creare un dolce". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it