(ANSA) - ROMA, 13 NOV - "Il turismo enogastronomico è sia una
certezza che un'opportunità sempre più evidente per promuovere
le eccellenze dei territori italiani. Ricordo che, in termini
turistici, un terzo della spesa di connazionali e stranieri in
vacanza è destinato alla tavola ed è per questo che ribadisco
come la ristorazione sia, a tutti gli effetti, una componente
dell'accoglienza e quindi del turismo; la cucina italiana è un
valore aggiunto per il turismo perché porta con sé il concetto
stesso di 'italianità' e di identità culturale, e come i nostri
monumenti - la nostra storia e i nostri panorami - molti degli
elementi della nostra cucina sono noti e apprezzati a livello
internazionale".
"La Settimana - spiega - rientra a pieno titolo in quella
strategia che, fortemente voluta da governo e ministero, ci
permette di valorizzare la diversità delle eccellenze
tipicamente Made in Italy sostenendo, così, la cucina italiana
quale patrimonio immateriale dell'Unesco". (ANSA).
Santanchè, cucina italiana è un valore aggiunto per il turismo
Fino a domenica settimana della cucina italiana nel mondo