Rubriche

Festa a Isera per 'La Vigna Eccellente'

Degustazioni alla cieca e tour guidati in trenino tra i vigneti

Redazione Ansa

È il vino di Marzemino, vitigno a bacca rossa, il protagonista della manifestazione 'La Vigna Eccellente... ed è subito Isera', in programma nella località trentina dal 6 all'8 settembre. Tra la novità dell'evento, giunto alla 23/a edizione, una degustazione alla cieca e un'escursione tra i vigneti a bordo di un trenino; proposte che si aggiungono ai tanti appuntamenti previsti nell'atmosfera suggestiva di Isera, città del vino simbolo della Vallagarina, a sud di Trento.
    In calendario degustazioni e masterclass, visite guidate, passeggiate ed escursioni nel borgo, tra i vigneti e i boschi circostanti, organizzati dal Comune di Isera in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. C'è attesa per le due novità, a cominciare dalla degustazione alla cieca di più referenze di Marzemino, intitolata 'Ottagono delle meraviglie'.
    Non è una classica masterclass frontale, ma un momento di incontro e confronto pensato per stimolare gli interventi di tutti i partecipanti. L'altra new entry è il treno domenicale alla Tenuta di Fojaneghe, occasione unica per viaggiare tra i filari a bordo di vagoni panoramici. In agenda anche la visita guidata alla Villa Romana nel tour 'Tra vigneti e palazzi nascosti' nel centro di Isera. In programma anche una passeggiata tra i vigneti premiati durante le ultime edizioni de 'La Vigna Eccellente', l'unico riconoscimento al mondo dedicato non a un vino ma a un vitigno. Durante l'escursione i partecipanti possono ammirare da vicino e toccare con mano la cura che i viticoltori dedicano alla gestione dei preziosi filari: un duro impegno che si traduce non solo in vini eccellenti, ma contribuisce anche a rendere incantevole il paesaggio della valle.
    E ancora una cena georgiana dedicata ai luoghi di origine del Marzemino; il percorso enogastronomico 'Vallagarina di cucina in cantina' che sabato 7 settembre alternerà degustazioni e coinvolgenti sketch teatrali; l'appuntamento con i piccoli vendemmiatori, il wine train tra le frazioni di Isera, il concerto mattutino con degustazione e la festa finale in piazza.
    Durante la kermesse verrà inoltre assegnato il premio 'Isera con gusto', giunto alla seconda edizione, per valorizzare la trentina di aziende legate all'enogastronomia locale che contribuiscono, con il loro impegno anche in campo ambientale e sociale, a diffondere il nome di Isera fuori dai confini del territorio.
    Per maggiori informazioni: tastetrentino.it/lavignaeccellente 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it