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A Volterra con Airbnb e la campagna Made in Italy

Cittadina è terzo distretto d'eccellenza, scelta per l'alabastro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 SET - "Da noi arrivano tantissimi americani. E quando entrano qui, a vederci lavorare e venir fuori le sculture, beh, capita anche che qualcuno si commuova di meraviglia". A parlare tra gessi d'inizio '900 e nuove creazioni, è Giorgio Finazzo, insieme a Roberto Chiti Maestro di quella tradizione millenaria tipica della cittadina toscana che è la lavorazione dell'alabastro.
    Dopo Vicenza città dell'oro e Caltagirone (TP) con le sue ceramiche, è proprio Volterra (PI), infatti, il terzo distretto d'eccellenza scelto da Airbnb per la campagna Made in Italy, realizzata con Cna-Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e con il patrocinio del ministero del Turismo. Obbiettivo, promuovere il "saper fare" italiano ai viaggiatori di tutto il mondo attraverso la rete gli host, coloro cioè che hanno scelto di ospitare i turisti in casa e che meglio di chiunque altro possono suggerire loro bellezze e tradizioni da scoprire.
    Come Maria Vittoria Santilli, che dopo essersi trasferita in un'altra parte della città, ha scelto di mettere a disposizione sulla piattaforma il suo appartamento appena ristrutturato, a pochi passi dal centro storico e dalla bottega di Giorgio.
    "Sono convinta che chi sceglie Airbnb rispetto a un hotel vuole proprio un contatto diretto con le tradizioni e la cultura del posto - racconta all'ANSA - Qui a Volterra, girando tre le piccole botteghe si scopre il valore aggiunto del saper fare italiano". Tra le iniziative del progetto Made in Italy, una pagina dedicata in italiano e inglese per raccontare ai viaggiatori di tutto il mondo l'artigianato di ciascun distretto e i principali monumenti della città; webinar informativi e materiali per gli host come mappe digitali, manifesti e contatti degli artigiani per andare alla scoperta del valore unico delle loro produzioni. (ANSA).
   

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