Rubriche

Ecco i 10 viaggi da programmare nel 2024

Le destinazioni di tendenza e il richiamo delle radici

Redazione Ansa

Per il nuovo anno regaliamoci un viaggio - esotico, vicino a casa o fuori dalle solite rotte turistiche - da scegliere per interessi culturali, curiosità, spirito d'avventura, ricerca di emozioni o semplicemente per voglia di evadere. Secondo un sondaggio di booking. com il 78% degli intervistati vuole viaggiare per sentirsi vivo e libero di abbandonare la routine quotidiana. Ecco perché la parola d'ordine del 2024 è undertourism, fare turismo in luoghi per lo più inesplorati, diverse dalle solite destinazioni, che possono essere dall'altra parte del mondo o dietro casa, ma l'importante è che il viaggio susciti curiosità e meraviglia, che sia un'esperienza stimolante, capace di offrire qualcosa di unico e di infondere nuove energie. Un sondaggio di Skyscanner ci racconta che i viaggi restano una priorità, nonostante la contrazione dei budget e gli scenari politici, ma le motivazioni che spingono gli italiani a viaggiare sono cambiate e tra queste ci sono i set dei film e delle serie tv, i concerti, le esperienze gastronomiche e il buon sonno. Ecco qualche esempio: il lancio della terza stagione della serie tv 'Emily in Paris' ha fatto aumentare del 37% le ricerche di voli dall'Italia a Parigi; anche gustare la cucina locale è una delle attività più gettonate dal 50% dei viaggiatori italiani che si recano all'estero, così come il 60% ha affermato di essere più interessato alla qualità del sonno rispetto a qualche anno fa.
    C'è poi il turismo delle radici, occasione per scoprire i luoghi dei nostri antenati e delle nostre tradizioni: molti discendenti e oriundi italiani visiteranno l'Umbria, la Basilicata, il Molise, l'Abruzzo e la Sicilia, tra le regioni con più emigrazione italiana nel mondo. Secondo Enit, l'agenzia nazionale del turismo, 9 italiani su 10 stanno già programmando una vacanza per l'estate e molti, al di là della stagione, sceglieranno soluzioni en plein air. Le regioni preferite? Al primo posto la Puglia, scelta dal 13% dei viaggiatori; a seguire la Sicilia con l'11% delle preferenze, poi Toscana ed Emilia Romagna, meta del 10% degli intervistati. I vacanzieri outdoor in Italia (75%) prediligono invece la Toscana con il 17% delle preferenze, la Sicilia (16%) e la Puglia (13%). Ecco 10 suggerimenti di viaggi da programmare per tutto il 2024.
    Pesaro, capitale della cultura 2024, apre le sue porte dell'arte e alla storia tra eventi e celebrazioni. Oltre al ricchissimo programma di manifestazioni, è possibile fare visite guidate alla scoperta dei luoghi di Rossini e di tutti i musei e siti culturali; dal 2 gennaio è attiva la Card Pesaro Capitale che offre infinite possibilità di scoprire la città e la sua provincia in un'unica rete, un invito a un viaggio culturale tra luoghi, eventi ed esperienze imperdibili del territorio marchigiano.
    Nel 2024 si celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini, un'ottima occasione per visitare Lucca, sua città di nascita, e Villa Puccini a Torre del Lago, dove è sepolto, tra concerti, eventi e visite nei suoi luoghi più amati.
    L'8 gennaio a Venezia si celebrano i 700 anni dalla morte di Marco Polo, il viaggiatore italiano più famoso al mondo, con mostre, incontri e tante iniziative alla Fondazione Musei Civici e a Palazzo Ducale. Un motivo più che valido per concedersi un viaggio nella città più romantica al mondo.
    Dal 26 luglio all'11 agosto Parigi ospiterà i XXXIII Giochi Olimpici Estivi: oltre allo sport sono in programma manifestazioni, concerti ed eventi di ogni tipo. E' l'occasione per soggiornare in città e visitare il Louvre con una mostra dedicata alle Olimpiadi.
    Il 2024 è anche l'anno in cui visitare Bad Ischl e la regione del Salzkammergut, in Austria, capitale europea della cultura con un programma ricco di manifestazioni - più di 300 - con il motto 'La cultura è il nuovo sale'. L'attenzione è rivolta a nuovi impulsi per il futuro e alla diversità dell'arte e della cultura contemporanea che nasce da una storia secolare.
    Nell'anno in cui la Spagna si conferma tra le migliori destinazioni per i viaggiatori che scelgono la sostenibilità, Valencia ottiene il riconoscimento di 'Capitale Verde Europea', titolo assegnato dalla Commissione Europea che riconosce gli sforzi delle città per migliorare l'ambiente e la qualità di vita dei propri cittadini e dei tanti turisti. Il premio considera fattori importanti i numerosi spazi verdi - i giardini di Monforte, il parco Centrale e il parco naturale dell'Albufera - e le iniziative di mobilità sostenibile per girare e visitare la città spagnola.
    Acque azzurre, tanto verde e prezzi contenuti hanno fatto dell'Albania una destinazione estiva attraente; anche nel 2024 verrà scelta come meta di tendenza per le vacanze al mare, in particolare Valona, città portuale a sud del Paese, tra i luoghi da scegliere come base per scoprire le spiagge più belle. Valona offre alberghi e locali sul lungomare punteggiato di palme dove divertirsi, la Laguna di Narta dove rigenerarsi e una gita in barca nella piccola baia di Grama per ammirare paesaggi bellissimi.
    Nel 2024 le mete turistiche più di tendenza saranno quelle in cui l'acqua è protagonista: tra queste spicca la città termale di Beppu, lungo la costa meridionale dell'isola di Kyushu, in Giappone. Incastonata tra la baia e le spettacolari montagne vulcaniche, la capitale giapponese degli Onsen ospita il maggior numero di sorgenti termali naturali del Paese. Qui ci si può immergere in acque ricche di sostanze nutritive, in uno scenario che regala pace interiore o visitare le otto sorgenti geotermiche, caratterizzate da fanghi bollenti e da un geyser che erutta ogni trenta minuti.
    Cairns, in Australia, è un parco giochi tropicale che regala avventure entusiasmanti: il lungomare, su cui si susseguono bar e mercati notturni all'aperto, è il cuore pulsante di questa vivace città costiera situata nella parte più settentrionale del Queensland e porta d'accesso a due siti Unesco: la grande barriera corallina e la foresta pluviale dei Tropici umidi.
    Per chi ama spazi aperti e avventure la Mongolia è una delle destinazioni più ricercate. Stretta tra Cina e Russia, il Paese offre paesaggi bellissimi e incontaminati e una cultura nomade molto interessante. Per rendere unica la vacanza, è possibile montare in sella a un cavallo mongolo, la razza che ha aiutato Gengis Khaan a conquistare l'Eurasia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it