Rubriche

Pasqua e Pasquetta, 6 idee di vacanza in Italia e all'estero

Tra tradizioni ed escursioni nella natura

Redazione Ansa

Passeggiate nei giardini, cacce al tesoro, tradizioni, riti religiosi e gite in bici tra le bellezze d'Italia e d'Europa. Ecco 6 idee per trascorrere all'aria aperta le giornate di Pasqua e Pasquetta.
    Grado, l'isola del sole tra Trieste e Venezia, è un mix di storia, arte e natura: grazie al suo clima mite è la destinazione ideale per chi ama fare escursioni in barca o andare in bici. Tra i percorsi più belli c'è l'anello di Grado, un itinerario di 11 km, adatto anche alle famiglie, che parte da Porto Mandracchio, il porto vecchio, e si snoda tra le vie del centro storico, le spiagge e la laguna. Gli amanti della cultura possono addentrarsi tra calli e campielli e visitare il museo della Pesca e della Civiltà lagunare, che racconta la storia degli abitanti della laguna di Grado che hanno sviluppato tecniche di pesca, stili di vita e tradizioni proprie. Una laguna affascinante da esplorare anche in barca o con una taxi boat. Grado offre anche le Terme marine - piscine, saune e trattamenti specifici - e un'ottima cucina tra laguna e mare.
    Nel weekend di Pasqua torna l'appuntamento 'Grado Street Food' che vede come protagonista il cibo di strada nazionale e internazionale, musica e dj set. Info: grado.it Torna la divertente caccia al tesoro per i bambini organizzata dalla rete 'Grandi Giardini italiani', che promuove e valorizza i più bei giardini in Italia. Per la giornata di Pasquetta, primo aprile, i più piccoli e le loro famiglie possono partecipare a una giornata a loro dedicata per scoprire giocando i segreti della Botanica. Giunto alla 27esima edizione, l'evento è pensato per avvicinare i bambini in modo divertente all'immenso patrimonio botanico e artistico custodito nei giardini del circuito. Chi aderisce all'iniziativa riceve una mappa del tesoro, che tra enigmi e indovinelli guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. In molti parchi c'è anche la possibilità di organizzare picnic; 47 sono i giardini che hanno aderito all'iniziativa: per scoprirli e prenotarsi, cliccare su grandigiardini.it La natura è in fermento, gli uccelli si specchiano sull'acqua e i profumi di primavera avvolgono le eleganti tende sospese e i lodge di legno del glamping Laghi Nabi, la prima oasi naturale della Campania sul Litorale Domizio. A Pasqua l'oasi propone alle coppie un soggiorno a contatto con la natura, sport sull'acqua e relax in una Wellness Pool, piscina con temperatura termale e getto cervicale, immersa nel paesaggio. Le tende luxury e i lodge riservati e ricchi di confort regalano scorci bucolici sui laghi, da esplorare dedicandosi a traversate in canoa o in pedalò ma anche praticando yoga a bordo lago e meditazione con un bagno di suoni o passeggiando in bici lungo la ciclabile che di notte si trasforma in una pista luminosa, grazie alle pietre che catturano la luce del sole durante il giorno per poi regalare lucentezza di notte. Con l'offerta 'Pasqua ai Laghi Nabi' per il pernottamento con colazione e tutte le attività oltre all'ingresso in Wellness Pool si pagano da 389 euro per coppia a notte.
    Uova decorate, appese con nastri sui rami, nascoste nei giardini per cacce al tesoro, cucinate in tante ricette, recate in dono e vendute in tutte le fogge ai tipici mercatini: sono i simboli della Pasqua in Repubblica Ceca, un mix di tradizioni popolari e riti religiosi con simboli, suoni e sapori che inneggiano alla nuova stagione. Ovunque spuntano mercatini d'artigianato, musica per le strade e tentazioni gastronomiche: da provare il beranek, agnello dolce ricoperto di zucchero o di glassa al cioccolato; la jidase, treccia dolce che simboleggia la corda con cui si impiccò Giuda; il mazanec, piccola pagnotta di pasta lievitata; il pernik, pan di zenzero, e il bozimilosti, dolce fritto e zuccherato. Fanno parte della tradizione il minestrone di verdura, le carni ripiene di ortiche e le terrine di erbe spontanee. Info: visitczechia.com/it Il Festival di Pasqua di Salisburgo è il primo grande evento musicale della città austriaca, che quest'anno è dedicato all'Italia. Salisburgo, infatti, ha un'impronta barocca che risale a quando i principi vescovi invitarono architetti e artisti italiani per progettare il centro della città sul modello di Roma. "Per il Festival di Pasqua di Salisburgo abbiamo invitato a Salisburgo artiste e artisti da Roma, perché l'Italia è stata per secoli la culla dell'opera - ha commentato il direttore artistico Nikolaus Bachler - e perché Salisburgo e l'Italia hanno un legame secolare, tramite la musica, la Chiesa, e una certa attitudine teatrale e ludica alla vita". L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Antonio Pappano, già direttore musicale dell'Accademia, arriva al festival con una nuova produzione dell'opera, raramente eseguita, 'La Gioconda' di Amilcare Ponchielli, con Anna Netrebko e Jonas Mercante nei ruoli principali. Pappano dirige anche i tre programmi di concerti, basati sulla Messa del Requiem di Giuseppe Verdi. Info: osterfestspiele.at/it Scivolare lungo i fiumi e i canali navigabili della Borgogna Franche Comté per una vacanza in famiglia o con gli amici: l'operatore specializzato in crociere fluviali "Le Boat" propone per Pasqua un itinerario in houseboat, case galleggianti dotati di tutte le comodità e facili da portare - non è necessaria infatti la patente nautica - per una mini crociera all'insegna della natura e dell'enogastronomia lungo il Canal du Centre, il fiume Saône, il Canal di Rhône au Rhin, il fiume Seille, il Canale tra la Champagne e la Borgogna e il Canal de Bourgogne.
    Punteggiata da grandi castelli, la regione francese vanta un territorio dalla natura rigogliosa ed è anche un paradiso per i buongustai, tra vini rinomati e specialità come lumache, tartufi, la senape di Digione e la tipica torta di meringhe ripiena di crema al burro (Idéal Mâconnais). Lungo i tanti itinerari fluviali proposti da Le Boat - tutti personalizzabili nella durata e nei luoghi di sosta - sono decine i borghi e i villaggi da visitare. Il costo per il noleggio di una houseboat per 4 persone parte da 439 euro per 3 notti e da 899 per 6 notti. Info: leboat.it/vacanze-in-barca/francia (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it