Rubriche

'Ville Castelli Dimore', soggiorni da fiaba in Veneto

Viaggio slow tra giardini, grotte e labirinti da Padova a Verona

Redazione Ansa

Passeggiare in parchi immensi e rilassarsi con il forestbathing, rinfrescarsi tra grotte e fontane e perdersi nel labirinto di bosso più antico al mondo.
    E' la proposta di 'Ville Castelli Dimore' per una vacanza slow in 35 residenze storiche venete, immersi nella storia e nella bellezza. L'itinerario inizia nei Colli Euganei, in provincia di Padova, e più precisamente a Rovolon nel parco Frassanelle, dove la natura incontaminata ritempra dallo stress quotidiano. Dimora dei conti Papafava Antonini dei Carraresi, accoglie i visitatori in diversi spazi della seicentesca gastaldia: Aster, l'ex appartamento del falegname; il Tempietto, delizioso tempio ionico immerso nel verde e riadattato a casa-vacanza; e la Torretta, che ospita quattro miniappartamenti. E poi c'è l'immenso parco secolare che permette di praticare il forestbathing, che sfrutta l'effetto positivo del bosco sul nostro organismo. Imperdibili le grotte artificiali con laghetto, stalattiti e stalagmiti. A Battaglia Terme, sempre nel padovano, sorge il suggestivo castello del Catajo, 350 stanze in un parco monumentale con alberi secolari, sei magnifici saloni affrescati e grandi terrazze panoramiche per un soggiorno nella storia. A Due Carrare il castello di San Pelagio che ha ospitato Gabriele d'Annunzio per il suo volo su Vienna nel 1918, ha aperto un museo con aerei storici allestiti in un parco di tre ettari, tra alberi secolari, labirinti, laghetti, piante di rose, glicini e ortensie. Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, a Galzignano Terme, è una villa veneta di campagna circondata dal giardino di Valsanzibio: realizzato 350 anni fa su progetto di Luigi Bernini, ospita il labirinto in bosso più antico al mondo.
    La visita offre un'immersione tra capolavori artistici e botanici, alberi secolari da tutto il mondo, fontane e oltre 60 sculture in pietra d'Istria. Superbo il Padiglione di Diana, visibile dall'esterno, che fino al '800 era il punto di approdo degli arrivi in barca da Venezia. Il viaggio prosegue per Brugine, dove si trova Villa Roberti, perfetto prototipo di una magione veneta di campagna di metà '500; la proprietà ospita i vacanzieri negli appartamenti Rosa e Magnolia in villa, nell'incantevole torre o nella foresteria in barchessa.
    All'esterno il grande parco di cinque ettari e all'interno la biblioteca del professore, un tempo studio personale di Giampiero Bozzolato e oggi libreria a due piani con testi antichi. Su una collina ai piedi dei Colli Berici, nel vicentino, sorge la splendida Villa di Montruglio di Barbarano Mossano: circondata da un parco di piante secolari, boschi e vigneti è un luogo ricco di pace e armonia, perfetto per dedicarsi all'arte e alla natura, ma anche per assaggiare i pregiati vini di produzione locale. L'itinerario prosegue nella settecentesca Villa Valmarana ai Nani sul Colle di San Bastian, a pochi chilometri dal centro di Vicenza: al suo interno custodisce uno dei più importanti cicli pittorici del '700, affrescati da Giambattista Tiepolo e il figlio Giandomenico. Il nome è associato alle 17 statue di nani in pietra disposte sul muro di cinta della proprietà, che comprende tre edifici storici - la palazzina, la foresteria e la scuderia - e tre giardini: il roseto, il giardino all'italiana e quello posteriore con il viale di carpini e la statua di Nettuno. Il viaggio prosegue verso Feltre, nelle Dolomiti Bellunesi, dove si trova Villa Guarnieri che accoglie i suoi ospiti in tre accoglienti suite, ricavate dal granaio posto al primo piano delle Scuderie; ampie finestre regalano agli ospiti una vista mozzafiato sulla campagna e sulla città medievale di Feltre. Ad appena 10 minuti d'auto si trova Villa San Liberale, una residenza di fine Seicento immersa nella natura e affacciata sulle Dolomiti, che ha ospitato in passato personaggi illustri come Ippolito Nievo e Giosuè Carducci. Il relax è garantito grazie al parco secolare di quasi nove ettari e all'area wellness, realizzata nei luoghi suggestivi delle cantine. A Belluno Villa di Modolo è un gioiello del XVII secolo ancora oggi di proprietà della famiglia Miari-Fulcis; all'interno si trovano sale splendidamente decorate, la cappella di famiglia dedicata a san Lorenzo, la barchessa con il portico e le cantine, e le scuderie. Il viaggio continua ai Rambaldi Apartments a Bardolino, sulla riva del lago di Garda, un affascinante borgo che abbraccia antichi edifici storici ristrutturati tra cui Limonaia, Palazzo Fermi e Torre.
    Ogni edificio ospita eleganti appartamenti, arredati con cura e dotati di tutti i comfort. Attraversando l'antico orto botanico e il vigneto, con i suoi piccoli labirinti, gli ospiti raggiungono la magnifica piscina con fontane, dove si possono rilassare all'ombra di alti alberi secolari. Ad appena 30 minuti d'auto, a Fumane, in provincia di Verona, si trova Villa della Torre, gioiello del Rinascimento italiano, opera di Giulio Romano e Michele Sanmicheli, che ne disegnarono le forme tra il 1440 e il 1562 secondo il modello della domus romana. Oggi la Villa ospita un Wine & Art Relais ed è sede dell'azienda vitivinicola Villa Della Torre, il luogo perfetto dove degustare ottime bottiglie. Nel cuore della Valpolicella Classica, ad Arbizzano Di Negrar, Villa Mosconi Bertani è la sede della Tenuta Santa Maria: qui è possibile visitarne i saloni affrescati, il giardino all'inglese con il laghetto e la casetta del caffè, affiancati dai vigneti. Nella cantina si trovano invece la bottaia monumentale, l'antica distilleria e lo storico fruttaio di appassimento. Per maggiori informazioni: villecastellidimore.com/it.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it