Rubriche

Fuori di Zucca, l'autunno in Val Vigezzo

Sapori, profumi e il trenino per ammirare il foliage

Redazione Ansa

(di Ida Bini) (ANSA) - SANTA MARIA MAGGIORE, 11 OTT - A Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, torna 'Fuori di Zucca', l'evento più atteso dell'autunno in alto Piemonte. Il 19 e il 20 ottobre si celebrano la zucca e i tanti frutti dell'orto con i loro inconfondibili sapori e profumi in una grande festa che coinvolge l'intero borgo, dove si organizzano laboratori, degustazioni, giochi di strada, concerti con strumenti musicali ricavati dalle zucche, menu speciali, mostre e installazioni artistiche. Per un weekend Santa Maria Maggiore, bandiera arancione del Touring, è invasa da centinaia di enormi zucche, multicolori e di mille forme. In piazza Risorgimento il 'Mercatino della Terra' offre i profumi degli orti e dei boschi di montagna con verdura, frutta, erbe aromatiche, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali a km0. I più golosi possono contare sui menu a tema proposti dai ristoranti del paese, in cui degustare le specialità autunnali, tra tradizione e innovazione.
    'Fuori di Zucca' è anche l'occasione per addentrarsi nei boschi della Val Vigezzo con il 'Treno del Foliage', 4 ore di viaggio tra il lago Maggiore e la Val d'Ossola, per ammirare i colori della stagione più romantica. Dal 12 ottobre al 17 novembre si sale a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, 52 km di paesaggi immersi nel foliage d'autunno tra Italia e Svizzera, lungo un percorso spettacolare e unico. La tratta italiana parte da Domodossola, sale fino alla Valle Vigezzo o Valle dei Pittori, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore e da qui si prosegue fino al confine, toccando Re con il suo celebre Santuario della Madonna del Sangue. Superato il valico, si scende lentamente attraverso le Centovalli fino a raggiungere Locarno e la romantica sponda elvetica del lago Maggiore. A bordo dei treni panoramici si sfila davanti allo spettacolo delle colline punteggiate di filari di giallo oro, ci si addentra nei boschi rossi e viola di betulle, castagni e faggeti tra i colori più belli dell'autunno.
    A Santa Maria Maggiore è possibile anche visitare piccole realtà museali come la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, che fino al 3 novembre ospita la mostra dedicata al pittore Gian Maria Rastellini, il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis-Farina. Al Centro Culturale Vecchio Municipio è allestita la mostra 'Montagna: persone e cose dell'ALTO mondo', un inedito percorso tra immagini, tele, oggetti e curiosità per raccontare le terre alte.
    Per maggiori informazioni: santamariamaggiore.info e vigezzinacentovalli.com/foliage (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it