Per la Giornata internazionale dei Parchi Letterari, che il 20 ottobre celebra i luoghi e le persone che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura, sono previsti incontri, percorsi naturalistici, letture, visite a case-museo, mostre e degustazioni. La decima edizione dell'evento, che coinvolge in Italia più di 80 Comuni, 6 Parchi Nazionali e 6 Regionali, oasi, riserve e un numero incredibile di associazioni, è realizzata con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, in linea con il Protocollo tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e I Parchi Letterari #CulturadelleComunità.
Anche quest'anno i luoghi di ispirazione dei nostri autori si svelano ai visitatori nei parchi di tutto il mondo, dal Circolo Polare Artico alla Sicilia fino al Continente americano. "È un momento delicato - spiega Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari - come delicati sono i paesaggi che andiamo a rileggere grazie all'impegno delle Comunità che ci ospitano.
Oggi più che mai desideriamo che il lettore disponga di una chiave di lettura che stimoli la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso attuale dall'incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita".
Il programma di eventi, consultabile sul sito parchiletterari.com, è ricchissimo e accattivante. Così si percorreranno i sentieri dell'ultimo Parco nato in ordine di tempo che Lerici ha organizzato e dedicato a Percy e Mary Shelley a San Terenzo nel Golfo dei Poeti, proprio di fronte ai luoghi che il Parco Nazionale e Parco Letterario della Cinque Terre ha dedicato a Eugenio Montale, per conoscere e tutelare con la sua poesia la biodiversità̀ e i valori di un paesaggio naturale e culturale unico. Sulle rive del Lambro e nei giardini di Villa reale il Parco Letterario Regina Margherita e la Casa della Poesia di Monza sveleranno 'L'universo verde' di Emily Dickinson; su quelle del Ninfa, che attraversa il Giardino di Marguerite Chapin, si potranno seguire le parole di Ferdinand Gregorovius, Umberto Saba, Pier Paolo Pasolini, Dylan Thomas e ancora Italo Calvino ispirati dal Giardino dei Caetani.
Con Ovidio si rileggeranno 'Metamorfosi' a Sulmona, mentre Virgilio guiderà lungo il Parco del Mincio a Borgo Virgilio. Nel 150/o anniversario della morte di Niccolò Tommaseo e nel 650/o della morte di Francesco Petrarca nel Parco Letterario a lui dedicato si rivedrà il "secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei" e da Pieve di Soligo si passeggerà sulle Colline del Prosecco, accompagnati dai versi di Andrea Zanzotto. In Sardegna Giuseppe Dessì a Villacidro e Grazia Deledda a Galtellì inviteranno a scoprire i luoghi della loro massima ispirazione ricordati dai due Parchi Letterari. A Ostia si scoprirà con Pier Paolo Pasolini che cultura e ambiente insieme sono fondamentali nel lavoro di recupero e sviluppo di un territorio e 'Le due Zittelle' ci porteranno per mano lungo le stradine della Pico di Tommaso Landolfi.
Anche all'estero tanti sono gli appuntamenti: da R›st nell'arcipelago delle Lofoten e nella vicina Bod›, Capitale europea della cultura 2024, Pietro Querini ricorderà quei luoghi dove "Per tre mesi all'anno, cioè dal giugno al settembre, non vi tramonta il sole,..."; con Johan Peter Falkberget si conosceranno le storie dei minatori e dei contadini di R›ros; dalla casa di Sigrid Undset ci si incamminerà per Lillehammer e con Henrik Ibsen si sbarcherà a Skien dove celebrare la rinnovata Casa della Letteratura.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it