L'ufficio postale di Babbo Natale, i percorsi luminosi, la musica, le piste di pattinaggio sul ghiaccio, i pupazzi di neve e il calore di cibi e bevande fumanti e speziate: la magia del Natale è già esplosa nei parchi divertimento da Nord a Sud, con attrazioni e spettacoli per tutta la famiglia. Ecco 5 indirizzi dove festeggiare Natale e Capodanno divertendosi.
Fino al 6 gennaio MagicLand, a sud di Roma, accoglie i visitatori con Magic Christmas, un evento che trasforma il parco divertimenti in un mondo incantato. Luci, decorazioni, neve artificiale, mercatini e la pista di pattinaggio su ghiaccio arricchiscono le attrazioni a tema natalizio. Cuore del parco è il Castello di Babbo Natale, che accoglie grandi e piccoli per scattare foto e donare piccoli ricordi. Tra le novità, il musical 'Lucy e il Segreto di Natalloween' sullo spirito del Natale, tra magia, emozione e un pizzico di follia. Il Regno AdvenTour è un percorso emozionale che si snoda in 25 stazioni tematiche, arricchite da scenografie fiabesche, personaggi unici e atmosfere incantate. Non mancheranno poi gli spettacoli di luci, come l'aurora boreale proiettata nel planetario Cosmo Academy, che grazie alla tecnologia fulldome permetterà di immergersi in uno spettacolo mai visto prima.
Dal 23 novembre a Cinecittà World, il parco dei divertimenti di Roma, il Natale si accende con Oriental World, viaggio in Oriente con il Festival delle luminarie cinesi, un percorso di luci, architetture e cibo orientale. Oltre 220 installazioni luminose, alte fino a 8 metri, disegnano un percorso fiabesco che si snoda attraverso due mondi: Palazzo del Dragone, leggendario reame subacqueo, e Wonderland, il paese delle meraviglie,dove la mitologia cinese prende vita tra animali fantastici come la fenice o il dragone. Tornano anche il Villaggio di Natale con la casa di Babbo Natale, il mercatino, la parata natalizia e 10 attrazioni a tema; nello show 'Incanto', i danzatori-acrobati volano sulle scene di 'Star Wars', 'Spiderman', 'Harry Potter' e 'Frozen'. Tra i tanti eventi spiccano la festa dei 40 anni delle tartarughe Ninja, il presepe del Cinema (8 dicembre), lo spettacolo sul giaccio dal 25 dicembre al 6 gennaio, la grande festa di Capodanno con 40 attrazioni, concerti e fuochi d'artificio, e la conclusiva festa della Befana.
Dal 30 novembre al 6 gennaio Villa Borghese, nel cuore di Roma, ospita Christmas World, il magico villaggio di Natale. L'edizione di quest'anno è all'insegna dell'interattività con nuove attrazioni, progettate per stupire e coinvolgere, dal brivido dello scivolo di ghiaccio all'ice bumper. Immancabili, poi, la pista di pattinaggio e il carosello, riproposti con un tocco di magia in più, in un'atmosfera che celebra il calore e la meraviglia del Natale.
Un albero di Natale alto 30 metri, addobbi colorati, luci scintillanti, neve e tanti angoli suggestivi accolgono fino al 6 gennaio i piccoli visitatori e le loro famiglie a Leolandia, il parco a tema dei bambini, vicino a Bergamo. Quest'anno si pattina sul ghiaccio in una cornice medievale, sotto lo sguardo del drago Argo. Presente anche Babbo Natale, che accoglie i bambini nella sua baita per leggere le loro letterine con i desideri e scattare una foto ricordo. Tra le altre attrazioni, un giro a bordo delle e-car di Scuola Guida Futuro, dedicata alla mobilità sostenibile; la Giostra Cavalli e la Ruota dei Pionieri, illuminata a festa, per vedere il parco dall'alto. Tra gli spettacoli dal vivo 'Merry Christmas! La Notte di Natale', dedicato all'atmosfera della vigilia, e 'Canzoni sotto l'Albero', per cantare dal vivo le più belle canzoni di Natale rivisitate in chiave pop. Immancabili la parata del Natale, l'accensione del grande albero, lo street food natalizio e il truccabimbi speciale.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio Gardaland accoglie con Gardaland Magic Winter, un'esperienza magica all'insegna del Natale: in piazza Jumanji si volteggia sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio accompagnati dalla musica live di un'orchestra. Si visita il villaggio interattivo di Babbo Natale, tra piccole case di legno, renne, orsi polari e operosi elfi e, al cinema, ci si diverte con 'Happy Feet 4D Experience' che fa volare in Antartide per conoscere una vivace colonia di pinguini imperatore alle prese con scorte di cibo in esaurimento. Infine, per il Capodanno è prevista una grande festa dall'atmosfera esotica e avventurosa. (ANSA).