Rubriche

A Henry County, sulle tracce di Hunger Games e Walking Dead

Alle porte di Atlanta. Anche grande centro distribuzione Ferrero

Redazione Ansa

MCDONOUGH - Da The Walking Dead a Hunger Games: La ragazza di fuoco passando per Black Panther, Fast & Furious 7 e Spider-Man: Homecoming, solo per citarne alcuni.
    Film e serie famosi con un denominatore comune: la contea di Henry, territorio alle porte di Atlanta, in Georgia, che per la bellezza e la varietà dei suoi luoghi e del suo paesaggio è costantemente sul radar dell'industria cinematografica e televisiva.
    Ad esempio il secondo episodio della sesta stagione di The Walking Dead è stato girato nel downtown di Hampton. In Hunger Games: La ragazza di fuoco (The Hunger Games: Catching Fire), la scena in cui Katniss (Jennifer Lawrence) e Peeta (Josh Hutcherson) sono su una biga in un'arena quando vengono presentarti come tributi è stata girata nel parcheggio dell'Atlanta Motor Speedway sempre a Hampton. Il circuito è anche aperto al pubblico e chiunque può provare l'emozione dello stunt driving ed immaginarsi in una scena da film d'azione.
    Diverse scene a Wakanda in Black Panther sono state girate nella cava Vulcan a Stockbridge, lo stesso vale per Fast & Furious 7 e numerosi altri film. Non a caso la cava si è meritata l'appellativo, 'Vulcan Hollywood South'.
    Henry County ha inoltre un legame italiano. Dal 2020, nell'ambito di un piano di espansione, la Ferrero USA ha aperto un centro di distribuzione da circa 68 mila mq a McDonough, il capoluogo della contea. Ed ancora è dove si trova il Panola Mountain State Park di Stockbridge, un raro monadnock granitico, ossia un'altura rocciosa isolata. Chiunque visita il parco si ritrova ad esplorare un ecosistema identico a quello in cui vivevano gli indiani d'America secoli fa. E' anche aperto per fare escursionismo e altre attività all'aperto. Sempre a Stockbrigde si trova la Floyd Chapel, la chiesa deve Martin Luther King senior, padre di Martin Luther King jr, tenne il suo primo sermone.
    Dal punto di vista storico culturale, Henry County ha due musei del tutto particolari, l'Heritage Park Veteran Museum a McDonough e l'Army Aviation Heritage Foundation e Flying Museum a Hampton. Il primo, gestito da veterani, con una collezione di oltre 20 mila pezzo racconta storie di soldati attraverso vari conflitti. Il secondo racconta la storia dell'aviazione dell'esercito americano. Qui si rimettono in sesto anche elicotteri Cobra e Huey, diventati famosi per il loro largo impiego durante la guerra del Vietnam. Chi visita il museo ha anche la possibilità di volare su uno Huey.
    Una sorta di Disneyland per il mondo agricolo è Southern Belle Farm, dove a seconda della stagione i visitatori raccolgono i prodotti che la terra offre ma anche dilettarsi saltando su un gigantesco tappeto gonfiabile oppure guardando una corsa di maialini. L'offerta culinaria non è inferiore alla bellezza paesaggistica. Dalla tradizione del sud al The Green Front Cafe', Southern Fusion Dining e Southern Fusion Dining alla sperimentazione di PÜR Zen Mimosa Wine Bar, gestito da sole donne, e Drip Thru Coffee, anch'esso nato dalla creatività e imprenditoria tutta al femminile.
    https://visithenrycountygeorgia.com. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it