Rubriche

Le città del cinema, guida ai luoghi dei film cult in Italia

Esce il 30 agosto a cura di Mymovies, pubblicata da Morellini

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 LUG - LE CITTA' DEL CINEMA. I LUOGHI DEI FILM CULT GIRATI IN ITALIA, A CURA DI MYMOVIES (MORELLINI EDITORE). I luoghi e i monumenti dei film cult girati in Italia, dai più famosi come Fontana di Trevi a Roma ne La dolce vita di Federico Fellini alla Venezia di Luchino Visconti, Sergio Leone e Woody Allen: sono raccontati nella guida Le città del cinema, in libreria il 30 agosto, a cura di MYmovies, per Morellini editore.
    Divertente, piena di citazioni e di estensioni digitali, Le città del cinema è ricca di spunti per viaggiare, cercare la location di un celebre film o immaginarsi di rivivere una scena indimenticabile.
    Morellini Editore, trai più affermati editori di guide turistiche e MYmovies, la più influente realtà digitale legata al cinema in Italia si uniscono per dare ai viaggiatori più cinefili e non la possibilità di andare alla riscoperta di luoghi resi memorabili da scene di film rimaste indelebilmente impresse nella mente degli spettatori. Il team di critici e giornalisti di MYmovies ha ripercorso il legame tra il cinema e le principali città italiane. Al racconto di ogni critico si accompagna una descrizione turistica dei luoghi trattati. Così Pino Farinotti racconta la Milano di Visconti, Antonioni, Lattuada e la Napoli di Martone, Sorrentino, Eduardo, Totò e Troisi. Paola Casella le innumerevoli pellicole girate a Roma, da De Sica a Fellini, da Visconti a Rossellini, fino a Nanni Moretti, Muccino e ancora Sorrentino. Giancarlo Zappoli la Bologna di Pupi Avati e Pierpaolo Pasolini. Infine, ancora Paola Casella per Bari, Marzia Gandolfi per Torino e per Palermo, Roberto Manassero per Genova e Firenze. Per Trieste Simone Emiliani, che ha raccontato anche i luoghi della Sardegna, unica eccezione a una narrazione che celebra i luoghi urbani.
    Ulteriori contenuti arrivano dai canali cinema di Loquis, la principale piattaforma di diffusione di contenuti turistici e culturali geolocalizzati in formato audio. Impreziosisce l'opera un apparato iconografico che riprende i set dei film e le location. Numerosi anche i contenuti filmati collegati al libro grazie a Extended Book, con un'offerta speciale dedicata all'accesso dell'intero catalogo di MYmovies One. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it