Il 29 luglio esce in edicola 'Le Vie del Mare: il gran tour delle spiagge italiane', la nuova guida di Repubblica alla scoperta degli oltre 8mila km di coste d'Italia, con racconti di personaggi famosi e centinaia di consigli su tutto il bello e il buono che hanno da offrire ogni territorio e ogni isola. Ad aprire il volume è una intervista a Giovanni Soldini, che ha fatto due giri del mondo e che di mari ne ha visti parecchi: "l'Italia è un Paese pieno di isole e coste stupende" esordisce Soldini - Per la sua storia, la cultura, la varietà del suo cibo e l'ospitalità della gente è un posto unico al mondo.
"Questo gran tour tra le regine del mare è la riprova, ancora una volta, che l'Italia è proprio imbattibile - afferma il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa - migliaia di chilometri di coste, di spiagge, di calette, di insenature, di luoghi del piacere ma anche, se cercati bene, del silenzio.
Migliaia di borghi che dettano il ritmo dell'estate e non solo, che associano l'idea di bellezza all'idea di vacanza, che rappresentano modi differenti di vivere, che hanno storie affascinanti, colori, profumi e tavole unici, che raccontano come la penisola sia diventata a poco a poco nazione proprio puntando sulle diversità, sui diversi stili di vita".
L'illustrazione della copertina è realizzata per l'occasione dall'artista Mimmo Paladino. La guida di 552 pagine sarà disponibile in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul sito ilmioabbonamento.it dal 29 luglio; poi sarà disponibile anche in libreria e online su Amazon e Ibs.
Le Vie del Mare: il gran tour delle spiagge italiane
Dal 29 luglio la nuova guida di Repubblica con 60 itinerari