Rubriche

Le Vie del Mare: il gran tour delle spiagge italiane

Dal 29 luglio la nuova guida di Repubblica con 60 itinerari

Redazione Ansa

Il 29 luglio esce in edicola 'Le Vie del Mare: il gran tour delle spiagge italiane', la nuova guida di Repubblica alla scoperta degli oltre 8mila km di coste d'Italia, con racconti di personaggi famosi e centinaia di consigli su tutto il bello e il buono che hanno da offrire ogni territorio e ogni isola. Ad aprire il volume è una intervista a Giovanni Soldini, che ha fatto due giri del mondo e che di mari ne ha visti parecchi: "l'Italia è un Paese pieno di isole e coste stupende" esordisce Soldini - Per la sua storia, la cultura, la varietà del suo cibo e l'ospitalità della gente è un posto unico al mondo. Davvero non credo esista nulla di simile nel pianeta". Nel volume, realizzato in collaborazione con Anas (Gruppo FS Italiane), le regioni bagnate dal mare sono raccontate in oltre 60 itinerari che mettono in risalto tutte le bellezze paesaggistiche, le destinazioni turistiche nei borghi e nelle città, le caratteristiche della costa, le spiagge più belle, la storia, i porti turistici con tutte le informazioni, i servizi per praticare sport acquatici e le ricette tipiche del territorio a base di pesce. Oltre 600 i consigli sulle tavole, oltre 250 quelli sui luoghi dove dormire per prolungare la sosta e oltre 200 i suggerimenti sugli indirizzi dove trovare golosi souvenir da ogni territorio. Il racconto di ogni regione si apre con le parole di un personaggio famoso legato al luogo: Elisabetta Canalis parla della sua Sardegna, Makkox del Tirreno laziale, il musicista Mirko Casadei della Romagna, i ragazzi di 'Mare Fuori' raccontano di Napoli e della Campania, il timoniere Francesco "Checco" Bruni racconta della Sicilia. E poi Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni, ci parla della Liguria, la campionessa olimpionica di windsurf Alessandra Sensini della Toscana, il nuotatore Domenico Acerenza ci porta in Basilicata, così come l'imprenditore Giacinto Callipo ci parla della Calabria, la campionessa di nuoto Benedetta Pilato della Puglia, il direttore d'orchestra Enrico Melozzi dell'Abruzzo e del Molise e il velista Sandro "Cicci" Spaziani racconta delle sue Marche.
    "Questo gran tour tra le regine del mare è la riprova, ancora una volta, che l'Italia è proprio imbattibile - afferma il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa - migliaia di chilometri di coste, di spiagge, di calette, di insenature, di luoghi del piacere ma anche, se cercati bene, del silenzio.
    Migliaia di borghi che dettano il ritmo dell'estate e non solo, che associano l'idea di bellezza all'idea di vacanza, che rappresentano modi differenti di vivere, che hanno storie affascinanti, colori, profumi e tavole unici, che raccontano come la penisola sia diventata a poco a poco nazione proprio puntando sulle diversità, sui diversi stili di vita".
    L'illustrazione della copertina è realizzata per l'occasione dall'artista Mimmo Paladino. La guida di 552 pagine sarà disponibile in edicola (12 euro più il prezzo del quotidiano) e online sul sito ilmioabbonamento.it dal 29 luglio; poi sarà disponibile anche in libreria e online su Amazon e Ibs.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it