Per omaggiare la Giornata internazionale dello yoga, che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno, ecco 5 destinazioni dove praticare connettendosi con la natura più bella d'Italia. Con l'Associazione Produzione Caravan e Camper viaggiamo on the road alla scoperta di luoghi che uniscono la bellezza del paesaggio al benessere pisco-fisico e che in occasione dello Giornata dello yoga organizzano eventi e appuntamenti dedicati.
A Marettimo, incantevole isola in provincia di Trapani, fino al 26 giugno si può partecipare a 'Yoga e Storytrekking'; qui viene promossa l'unione di tre attitudini diverse: la prima di movimento, la seconda di ascolto della narrazione della storia associata al percorso e la terza di contemplazione. Storie che permetteranno di elaborare i depositi emozionali che risiedono nel profondo della propria anima. L'isola è la più selvaggia e incontaminata delle Egadi, con acque cristalline, fondali da esplorare e boschi da percorrere.
Gubbio ospita dal 26 al 30 giugno il festival 'Love Waves Summer', un'esperienza unica a contatto con la natura che permetterà di conoscere meglio il proprio corpo e sprigionare energia attraverso la meditazione. L'appuntamento prevede anche momenti di musica dal vivo, teatro e discipline artistiche. E' un'occasione per scoprire la città medievale e i suoi gioielli architettonici oltre che i suoi dintorni, immersi nella natura.
Roccamare, in provincia di Grosseto, unisce la bellezza del mare allo yoga, un connubio unico di relax e piacere. Qui le tecniche asana saranno scandite dal suono delle onde del mare e durante la settimana di 'Vacanza Yoga', in programma dall'1 all'8 luglio, verrà data notevole importanza all'alimentazione, leggera ma al tempo stesso nutriente ed equilibrata. Imperdibile una passeggiata alla scoperta della vicina Castiglione della Pescaia.
A Castel del Monte, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, dal 5 al 7 luglio si svolgerà un weekend dedicato alla pratica dello yoga e di alcune attività come il trekking sportivo e d'orientamento, perfette per un'immersione totale nella natura. Le diverse pratiche si focalizzeranno sull'ascolto neutrale e silenzioso del proprio nucleo interiore ed emozionale, così da comprendere i propri bisogni e le proprie necessità. L'immersione nella bellezza dei paesaggi regala un totale benessere fisico-mentale. (ANSA).
Riconnettersi con la natura, da Marettimo al Gran Sasso
5 idee per celebrare la Giornata internazionale dello Yoga