NEW YORK - Il Capodanno a New York è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita.
Più di 175 milioni di spettatori negli Stati Uniti e oltre 1 miliardo nel mondo assisteranno in diretta televisiva al Times Square New Year's Eve Ball Drop, il Capodanno di Times Square, una tradizione che prosegue da oltre 110 anni e che richiama un pubblico di oltre 1 milione di persone dal vivo.
Nei dintorni di Times Square, saranno organizzate tante feste in ristoranti e location (balldrop.com).
Nel Bronx, per tutto il weekend di Capodanno i visitatori del New York Botanical Garden (nybg.org) potranno ammirare l'Holiday Train Show, con trenini che si muovono tra oltre 150 rappresentazioni in scala delle icone di New York City, come la Statua della Libertà e il Ponte di Brooklyn.
Cuore del Capodanno a Brooklyn è Prospect Park (prospectpark.org), con i fuochi d'artificio di mezzanotte. Il gruppo di sensibilizzazione ambientale Time's Up (times-up.org) organizza uno speciale giro in bicicletta di Capodanno seguito da un after party all'aperto. A Coney Island, il 1 gennaio i più coraggiosi potranno fare il primo bagno dell'anno nell'Oceano insieme al Coney Island Polar Bear Club, per un'iniziativa a favore dei bimbi malati terminali.
A Manhattan, la New York Road Runners Midnight Run (nyrr.org) è una tradizione di Central Park. Alle 22:00 la festa inizia con musica e danze: allo scoccare della mezzanotte, partirà la corsa nel parco di 6 km, con fuochi d'artificio.
Un grande classico degli eventi dell'ultima notte dell'anno è il Concert for Peace ideato da Leonard Bernstein presso la Cattedrale St. John the Divine (stjohndivine.org). Quest'anno sarà presentato ''Light Shall Lift Us''.
Il Madison Square Garden (thegarden.com) ospita il concerto dei Pish, popolare band degli anni novanta, dal 28 al 31 dicembre. Alla Metropolitan Opera (MetOpera.org) si potrà assistere a Roméo et Juliette, fino al 18 marzo. La New York Philharmonic (nyphil.org) presenta uno spettacolo di capodanno guidato dal direttore d'orchestra Alan Gilbert. Tra gli highlight, Joyce DiDonato che si esibirà nei classici americani di Rodger & Hammerstein così come Copland e Lerner & Loewe.
Nel porto di New York si potrà salutare il nuovo anno a bordo di diversi battelli che offriranno sontuosi veglioni, con lo skyline di New York di notte: fra le proposte, la Circle Line Sightseeing Cruises (circleline42.com), il New York Water Taxi (nywatertaxi.com) e la World Yacht Cruises (worldyacht.com).
La notte di Capodanno, l'Empire State Building sarà illuminato con tantissime luci colorate. Al suono della mezzanotte l'edificio brillerà di bianco a significare l'inizio di un nuovo anno.
Capodanno a NY, non solo Times Square
Nella Grande Mela spettacoli, concerti e veglioni in barca