Rubriche

Viaggio nel cuore dello Jutland

Cultura, natura e buon cibo in chiave nordica

Redazione Ansa

BILLUND - La città danese di Billund, raggiungibile in appena due ore di volo diretto dall'Italia, regala vacanze o weekend lunghi all'insegna della natura, dell'arte e del buon cibo. La città sorge nella Triangle Region, cuore dello Jutland, territorio da scoprire lentamente con la bici, con i mezzi di trasporto locali o con un'auto a noleggio.
    E' una regione ricca di spunti per gli amanti della buona cucina: piatti tradizionali, street-food di tendenza e una raffinata cucina stellata. Il cuore dello Jutland offre anche esperienze gastronomiche inedite, come la degustazione di whisky o vini danesi. Chi preferisce assaporare piatti gourmet, ha solo l'imbarazzo della scelta: Vejle con i suoi ristoranti stelle Michelin come il Lyst, che propone la nuova cucina nordica in un ambiente spettacolare; Kolding e i suoi luoghi di alta cucina; e Fredericia con l'iconico Tri Tri Ned e la vista sullo stretto di Lillebælt. Viaggiando tra porti antichi e città moderne, tra arte contemporanea d'avanguardia e villaggi rurali, si scopre la storia e la cultura dei Vichinghi, radicate nel cuore dello Jutland. Si attraversano castelli, palazzi e musei per visite culturali tra arte e design. Due sono i siti Unesco da non perdere: Kongernes Jelling, impressionante area monumentale, la più grande costruzione al mondo risalente all'era vichinga, alla scoperta dei popoli e dei guerrieri del Valhalla; tante le testimonianze storiche, raccontate in un modo creativo anche per i bambini, sui re danesi, da Gorm il Vecchio all'attuale famiglia reale. L'altro sito è Christiansfeld, complesso urbanistico risalente al 1773, uno degli esempi meglio conservati della tradizione artigianale e dei principi dell'architettura della chiesa morava in Europa; quest'anno festeggia il suo 250esimo anniversario.
    Gli appassionati di architettura possono visitare le città portuali di Kolding e Vejle: nella prima, dall'atmosfera medievale, si trovano il castello e il Trapholt Museum of Modern Art, che ospita un'importante mostra su Arne Jacobsen, il principale designer danese degli anni '50. Qui è possibile seguire la visita guidata 'Kolding, città del design', alla scoperta dei suoi edifici più emblematici, tra cui il Nicolai Complex, la Kolding School of Design, la Kolding Library e Koldinghus. La città di Vejle vanta un lungomare degno di Instagram, con l'edificio Fjordenhus progettato da Olafur Eliasson e il complesso residenziale a forma di onda, The Wave, altrettanto spettacolare. Inserito tra vecchi mulini sorge il museo culturale della città, con diversi reperti storici. E poi c'è Billund, la città dei mattoncini Lego con il suo parco a tema, progettato dall'archistar Bjarke Ingels e costruito con 25 milioni di mattoncini colorati.
    Il cuore dello Jutland ha molto altro da offrire, soprattutto in termini di natura e paesaggi: con i suoi fiordi e le infinte spiagge sabbiose, le foreste e le valli fluviali, è il luogo perfetto per godersi la vita all'aria aperta. Si va in bicicletta o a piedi sulle ampie piste ciclabili intorno a Vejle o lungo i corsi d'acqua o si fa un'escursione guidata in kayak sul fiordo o in mare negli splendidi dintorni del Naturpark Lillebælt. E' possibile partecipare anche a una bridge walking, una passeggiata con una guida che racconta curiosità sull'architettura del ponte e della natura intorno a Lillebælt.
    Per maggiori informazioni: destinationtrekantomraadet.com (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it