L'uscita del film Barbie, che sta ispirando anche il mondo dei viaggi, invita alla scoperta di luoghi colorati di rosa.
Partiamo dalle Bahamas, arcipelago caraibico davanti alla costa della Florida: il simbolo delle 700 isole e isolotti è proprio un fenicottero rosa, oggi specie protetta.
Altra tappa, le spiagge fuori Nassau: la più nota è quella di Harbour Island, colorata di rosa per gli organismi eterotrofi marini che hanno gusci rosa brillante o rosso. Vivono nella parte più in profondità delle barriere coralline, sui fondali, sotto le rocce e nelle grotte: quando muoiono l'azione delle onde li frantuma e li mescola con la sabbia e i piccoli pezzi di corallo, formando così il caratteristico arenile color rosa. Su molte delle spiagge paradisiache delle Bahamas è facile vedere maialini rosa che nuotano nelle acque turchesi: alle Exuma, per esempio, arcipelago famoso per le spiagge libere e gli isolotti deserti, è un must fotografare i simpatici animali mentre nuotano. Non poteva mancare un soggiorno total pink: al Sandals Royal Bahamian Spa Resort & Offshore Island di Nassau ogni oggetto, decorazione e persino le bevande sono colorate di rosa confetto. Per maggiori informazioni: bahamas.com/it Dalle Bahamas alla Florida, che dista appena 80 chilometri: sulla spiaggia di St Pete sorge dal 1924 un lussuoso e leggendario albergo, chiamato anche 'Palazzo rosa'. È il Don Cesar, arroccato in cima a dune spazzate dal vento, che assomiglia proprio a una casa di Barbie.
Dall'America voliamo in Australia meridionale, che incanta con i suoi laghi rosa, che dalla Eyre Peninsula all'entroterra regalano emozioni irripetibili. C'è una spiegazione scientifica per la colorazione rosa dell'acqua dei laghi: la presenza di elevati livelli di salinità, combinati con la presenza di alghe salate e batteri rosa noti come halobatteri. Meno acqua è presente nel bacino nel lago, più concentrato è il livello di sale e più luminoso risulta il colore rosa. Tre, in particolare, sono i laghi più belli: MacDonnell, nella penisola di Eyre, a meno di un'ora da Adelaide, caratterizzato da una strada che taglia in due il lago dove si trova la bellissima Cactus beach, frequentata da surfisti di tutto il mondo. Il lago Bumbunga, nella vinicola Clare Valley, il più fotografato, mentre più distante c'è il Kati Thanda-Lake Eyre, una gigantesca salina che di tanto in tanto si riempie d'acqua grazie alle piogge estive del Nord, creando un'oasi nel deserto, apprezzata soprattutto se osservata con un volo panoramico.
In India l'Hawa Mahal è uno degli edifici più riconoscibili di Jaipur: costruito in arenaria rossa e rosa nel 1799, questo maestoso edificio era la residenza preferita del Maharaja Sawai Pratap Singh. La facciata esterna di 5 piani ricorda il favo di un alveare con le sue 953 piccole finestre.
Quest'anno Calp, a nord di Alicante, celebra l'architetto e urbanista Ricardo Bofill a 50 anni dalla costruzione dell'edificio 'Muralla Roja', simbolo della cittadina sulla Costa Blanca. Il complesso di appartamenti, prenotabili su Airbnb, ricrea il labirinto di una casbah, architettura popolare del mondo arabo nordafricano; le pareti esterne sono dipinte di rosa e rosso mentre il cortile e le scale hanno tinte azzurre e un effetto cromatico di fusione.
A Théoule-sur-Mer, vicino a Cannes, il Palais Bulles era la casa vacanze dello stilista Pierre Cardin: conosciuto come il palazzo delle bolle, è una casa rosa, tra le più stravaganti della Costa Azzurra. Lo stilista, infatti, lo trasformò spesso in location per le sue sfilate.
In Vietnam c'è una chiesa coloniale completamente rosa: Tan Dinh ha una facciata luminosa che spicca sullo sfondo della città di Ho Chi Minh. (ANSA).
Barbie, il film che ispira il mondo dei viaggi
Dalle Bahamas all'Australia, alla ricerca del rosa