PARIGI - E la nave va, lungo le sponde della Senna: a trent'anni dalla scomparsa di Federico Fellini (Rimini, 20 gennaio 1920 - Roma, 31 ottobre 1993) Parigi rende omaggio al mago di Cinecittà e genio del cinema universale con una inedita mostra organizzata dalla Fondation Jérôme Seydoux-Pathé negli spazi dello storico cinema Les Fauvettes riallestiti da Renzo Piano.
Intitolata 'Fellini: Maestro!', la mostra in programma fino al 27 gennaio presenta oltre 250 opere tra fotografie, manifesti, sceneggiature originali annotate dal regista Premio Oscar, scritti, ed estratti di film.
"Nel Paese che ha inventato il cinema, Fellini è considerato un Dio", dice all'ANSA Alessandro Pron, esperto d'arte fondatore della Galerie italienne di Parigi che ha curato le scenografie dell'esposizione in programma fino al 27 gennaio 2024.
Negli spazi del Cinéma Pathé Les Fauvettes, nel tredicesimo arrondissement, a pochi passi da Place d'Italie, sono inoltre presentate per la prima volta le opere di Elisabetta Catalano, fotografa e amica di vecchia data di Fellini che negli anni ha realizzato numerosi ritratti del cineasta. Lungo il percorso espositivo parigini e turisti potranno anche scoprire le tavole originali del suo film incompiuto, il 'Viaggio di G.Mastorna', realizzate dal fumettista e amico, Milo Manara. In mostra anche manifesti eccezionali - un poster della Dolce Vita lungo sei metri - e oltre 900 fotografie del film con Marcello Mastroianni ed Anita Ekberg (Palma d'Oro a Cannes nel 1960) di cui Pathé fu co-produttore assieme ai produttori dell'epoca, Angelo Rizzoli e Giuseppe Amato.
Realizzata con il patrocinio dell'Istituto italiano di Cultura, la rassegna parigina ha ricevuto prestiti di istituzioni culturali internazionali come la Fondation Fellini di Sion (Svizzera), il museo Fellini di Rimini, la Cinémathèque française, la Collezione Sartori Faran di Roma o la Collezione Jakob et Philipp Keel di Zurigo. Insieme alla msotra, la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé propone una retrospettiva cinematografica consacrata ai film di Fellini nonché un ciclo di incontri e conferenze intorno alla vita e all'opera del regista.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito web della Fondazione.
'Fellini: maestro!', Parigi omaggia il genio di Cinecittà
A 30 anni dalla morte 250 pezzi in mostra alla Fondation Pathé