Il focus su Hugo Pratt all' interno della mostra-evento che il Centre Pompidou di Parigi dedicherà dal 29 maggio al 4 novembre alla grande storia del Fumetto sarà il culmine della lunga stagione di omaggi in programma nel 2024 in Italia e in Europa per celebrare il padre di Corto Maltese.
La sezione riservata al maestro della letteratura disegnata e curata da Patrizia Zanotti, a lungo stretta collaboratrice del' artista e oggi responsabile della società Cong che ne gestisce l' eredità artistica, sarà allestita nella Biblioteca del Beaubourg, al secondo piano dell' edificio.
Già in questi mesi Pratt è stato al centro dell' attenzione di rassegne e mostre. A Recanati ha appena chiuso i battenti "Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell'immaginario di Hugo Pratt" con ha richiamato oltre settemila visitatori, così come quella ospitata a Ostuni dal Museo Diocesano, A Cremona il 20 gennaio si apre la mostra organizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza nel Museo Archeologico di San Lorenzo dal titolo "L'Ulisse di Hugo Pratt. Di mari e avventure prima di Corto Maltese", sulle tavole disegnate per l' Odissea raccontata da Franca Ongaro nel 1963 per il Corriere dei Piccoli e ripubblicate nel 2023 in una nuova edizione con i testi di Fabrizio Paladini e Marco Steiner.
Dal 18 gennaio l' Istituto Italiano di Cultura di Oslo ospita "Hugo Pratt, l'autore, la biografia, l'opera", terza tappa dopo Pola (Croazia) e Valona (Albania) della mostra itinerante voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell' ambito dei progetti per promuovere nelle sue sedi in tutto il mondo la lingua e la letteratura italiana.
Per gli animatori di Cong Edizioni l' anno appena cominciato viene considerato un test per scaldare i motori in vista dei progetti da mettere in campo in musei e strutture espositive nel 2025 per i 30 anni dalla morte di Pratt e, soprattutto, nel 2027 per i cento anni della della nascita dell'artista.
Hugo Pratt, focus al Beaubourg culmine di un 2024 di eventi
Mostre in Italia e all'estero per il padre di Corto Maltese