Rubriche

Hugo Pratt, focus al Beaubourg culmine di un 2024 di eventi

Mostre in Italia e all'estero per il padre di Corto Maltese

Redazione Ansa

Il focus su Hugo Pratt all' interno della mostra-evento che il Centre Pompidou di Parigi dedicherà dal 29 maggio al 4 novembre alla grande storia del Fumetto sarà il culmine della lunga stagione di omaggi in programma nel 2024 in Italia e in Europa per celebrare il padre di Corto Maltese.
    La sezione riservata al maestro della letteratura disegnata e curata da Patrizia Zanotti, a lungo stretta collaboratrice del' artista e oggi responsabile della società Cong che ne gestisce l' eredità artistica, sarà allestita nella Biblioteca del Beaubourg, al secondo piano dell' edificio. Sarà l'occasione per immergersi nel mondo del creatore dell' avventuriero dei mari che ha affascinato generazioni di lettori, nei suoi riferimenti letterari alla scoperta di Corto Maltese come alter ego dell'autore e degli altri personaggi usciti dalla sua matita La grande esposizione Parigina, intitolata ''Band Dessinée, 1924-2024'' (Striscia Disegnata, Fumetto), è l'appuntamento più importante mai realizzato sui 60 anni di storia della nona arte, un racconto attraverso più di 600 tavole originali.
    Già in questi mesi Pratt è stato al centro dell' attenzione di rassegne e mostre. A Recanati ha appena chiuso i battenti "Da Ulisse a Corto Maltese, viaggio nell'immaginario di Hugo Pratt" con ha richiamato oltre settemila visitatori, così come quella ospitata a Ostuni dal Museo Diocesano, A Cremona il 20 gennaio si apre la mostra organizzata dal Centro Fumetto Andrea Pazienza nel Museo Archeologico di San Lorenzo dal titolo "L'Ulisse di Hugo Pratt. Di mari e avventure prima di Corto Maltese", sulle tavole disegnate per l' Odissea raccontata da Franca Ongaro nel 1963 per il Corriere dei Piccoli e ripubblicate nel 2023 in una nuova edizione con i testi di Fabrizio Paladini e Marco Steiner.
    Dal 18 gennaio l' Istituto Italiano di Cultura di Oslo ospita "Hugo Pratt, l'autore, la biografia, l'opera", terza tappa dopo Pola (Croazia) e Valona (Albania) della mostra itinerante voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell' ambito dei progetti per promuovere nelle sue sedi in tutto il mondo la lingua e la letteratura italiana.
    Per gli animatori di Cong Edizioni l' anno appena cominciato viene considerato un test per scaldare i motori in vista dei progetti da mettere in campo in musei e strutture espositive nel 2025 per i 30 anni dalla morte di Pratt e, soprattutto, nel 2027 per i cento anni della della nascita dell'artista. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it