MIAMI - Fervono i festeggiamenti nelle acque davanti a Miami per il viaggio inaugurale della Icon of The Seas, la neonata nave da crociera di Royal Caribbean, che è la più grande di tutte le numerose e giganti sorelle della compagnia americana ed è senza dubbio la più colossale mai vista al mondo. Più di 250mila tonnellate di stazza (ben 5 volte il peso del Titanic), circa 365 metri di lunghezza (due interi stadi Meazza o 3 campi da calcio), 70 di larghezza e 80 metri di altezza, 8 quartieri (uno progettato per le famiglie con bambini piccoli), un parco acquatico, 6 scivoli e 7 piscine, oltre 40 opzioni per cenare e bere, un piccolo Central Park ricco di piante e uccelli, ma soprattutto la capacità di ospitare fino a 7.
Dopo oltre sette anni dall'idea e 900 giorni di progettazione e costruzione la consegna della Icon of The Seas a Royal Caribbean è avvenuta il 27 novembre dal cantiere navale Meyer Turku di Turku, in Finlandia, e - dopo il viaggio inaugurale con autorità, vip, agenti di viaggio e giornalisti da tutto il mondo - partirà per la prima crociera ufficiale il 27 gennaio.
C'è anche un bel pezzo di tricolore sulla Icon. Soprintendente senior dell'architettura outfitting newbuilding & Innovation è stata infatti la veneziana con master al Politecnico di Torino Chiara Favaron che durante i lavori di costruzione a Turku aveva spiegato come "con il 62% di acqua, Icon of The Seas è concepita come la più grande piscina mai realizzata in mare".
A bordo spiccano elementi assolutamente sorprendenti come l'AquaDome, la più grande struttura in vetro e acciaio mai posata su una nave da crociera, dove si può ammirare una una cascata di 55 metri e soprattutto The Pearl, una immensa sfera d'acciaio (che da sola pesa come un Boeing) mutante internamente con musica, sfondo per video e selfie.
Le prime foto divenute virali di Icon ad agosto avevano scatenato qualche polemica da parte degli ambientalisti e qualche utente l'aveva definita "mostruosa". "Le risposte negative - ha spiegato l'esperto di crociere Stewart Chiron alla Cnn - provengono evidentemente da non crocieristi. Le risposte positive superano di gran lunga le altre".
Quanto all'ambiente e alla sostenibilità della Icon, Royal Caribbean sottolinea come sia la prima nave "che può essere alimentata a gas naturale liquefatto" e come "i motori a doppia alimentazione lavoreranno insieme una serie di iniziative di efficienza energetica". Inoltre sarà la prima a ospitare Inoltre, ha un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti.
L'obiettivo del gruppo introdurre una nave da crociera a zero emissioni entro il 2035. (ANSA).
Festa a Miami per nave da crociera più grande al mondo
Su Icon of Seas (Royal Caribbean) in 10mila tra passeggeri ed equipaggio