Rubriche

Viaggio a Berlino tra i cinema di periferia

Sale d'essai e luoghi di scambio, aperti a spettacoli e concerti

Redazione Ansa

BERLINO - Nel cuore di Berlino, a Potsdamer Platz, impazzava fino a pochi giorni fa il Festival del cinema e la città svela anche le sue sale di periferia, ricche di storie e di curiosità. I tantissimi cinema d'essai, ognuno con il proprio programma, si aprono a spettacoli, eventi musicali e a incontri culturali e socio-politici. Sono spazi aperti alla comunità e al dialogo, punto di riferimento per gli amanti del cinema e luoghi di incontro per chi vive in periferia. Dal 2010 la manifestazione 'Berlinale Goes Kiez', correlata al festival del cinema Berlinale, porta l'attenzione sui luoghi lontani dal centro, rendendo omaggio al prezioso lavoro svolto dalle sale d'essai e aprendo le porte anche del penitenziario JVA-Plötzensee. L'elenco dei cinema di quartiere è lunghissimo, ma alcuni meritano di essere scoperti come luoghi di passione per i film e le comunità. Il City Kino Wedding, con la sua sontuosa architettura anni Sessanta, è diventato un punto di riferimento grazie ai numerosi festival e alle manifestazioni speciali che ospita. Sorge nel quartiere Wedding, del distretto di Mitte.
    Dopo una serie di vicissitudini Kino Zukunft ha trovato una nuova casa a Friedrichshain, quartiere di tendenza della capitale, tra Treptower Park e Ostkreuz, a meno di cinque minuti a piedi dalla vecchia sede. Il cinema, con i suoi 64 posti, proietta tre film al giorno, mentre il salone del pianoforte ospita l'evento musicale 'Wednesday Jazz' e il bar vanta birra fatta in casa e un ampio patio esterno.
    Nei dintorni di Berlino, a Kleinmachnow, Neue Kammerspiele è un'istituzione storica che ospita film d'essai europei e un'appassionata programmazione cinematografica per bambini.
    Varia e interessante è l'ampia offerta di programmi culturali, inclusi concerti, spettacoli teatrali e corsi di musica per grandi e piccoli.
    La storia del Kino Toni, a Weißensee, risale al 1920; da allora è stato ristrutturato più volte, cambiando spesso gestione. Come ultimo cinema di Berlino Est, nel 1979 fu rilevato dall'agenzia distrettuale e messo in vendita dal fondo Treuhand nell'ambito della riunificazione. Nel 1992 fu acquistato dal regista Michael Verhoeven, che aggiunse una seconda sala di proiezione. Oggi è di proprietà del distributore cinematografico berlinese Neue Visionen.
    Situato dal 1955 a Kotti, nel cuore del popoloso quartiere Kreuzberg, Babylon è uno dei cinema d'essai più amati della città. Quando nel 1961 venne eretto il muro il Babylon Kreuzberg attirò l'attenzione perché nella programmazione c'erano i film western. Negli anni '70, quando il quartiere divenne il centro principale dell'immigrazione turca, la sala cominciò a ospitare film e programmi in lingua turca e a diventare un luogo di cultura alternativa e multietnica. Dopo una completa ristrutturazione negli anni '80, è diventato famoso per il suo soffitto stellato a forma di spirale nella grande sala cinematografica e per la proiezione esclusivamente di film in versione originale. Il cineteatro Cosima fu inaugurato nel 1935 come nono cinema di Friedenau, costruito secondo lo stile comune dell'epoca all'interno di un edificio residenziale. A luglio dell'anno scorso il cinema ha riaperto in un nuovo splendore e ora ha in programma film classici e rarità berlinesi.
    Sinema Transtopia è il cinema più recente con una programmazione curata e in continua evoluzione di film e dibattiti socio-politici. Dopo due anni alla Haus der Statistik, dove è stato lanciato come esperimento cinematografico, nel gennaio 2023 ha trovato la propria sede nel quartiere Wedding, accanto a quelli più storici ma con una forte connotazione sperimentale e multiculturale.
    Per maggiori informazioni: berlinale.de e visitberlin.de 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it