(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Creatività, l'eccellenza del "saper
fare" nostrano, ma anche economia per il Paese. Con 93
testimonial in 100 ambasciate e sedi Sedi della rete Maeci,
torna la Giornata del Design italiano nel mondo (Italian Design
Day), VIII edizione della rassegna promossa e organizzata dal
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale e dal Ministero della Cultura - Direzione
Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con
Fondazione ADI Compasso d'Oro, Associazione per il Disegno
Industriale, Triennale Milano, Salone del Mobile, Federlegno
Arredo e Agenzia ICE.
"Il design italiano - spiega la sottosegretaria agli Affari
Esteri Maria Tripodi - è una delle espressioni più compiute del
Made in Italy, una sintesi di bellezza, funzionalità, tradizione
e innovazione che rende immediatamente riconoscibile i nostri
prodotti ovunque nel mondo".
"Abbiamo lavorato fortemente - aggiunge la sottosegretaria
alla cultura Lucia Borgonzoni - perché nella legge Made in Italy
ci fosse una parte dedicata finalmente alle imprese culturali e
creative", ovvero, "quell'enorme mondo che oltre a creare
cultura muove il Pil del nostro Paese".
Ideata proprio per promuovere e sostenere le esportazioni e
l'internazionalizzazione delle imprese del comparto, l'Italian
Design Day dalla sua nascita nel 2017 ha già visto oltre 1200
iniziative realizzate in tutto il mondo dalla rete della
Farnesina, con il coinvolgimento di oltre 570 tra designer,
architetti, imprenditori, accademici e giornalisti
specializzati. Tra gli appuntamenti del 2024, la mostra curata
da Skira 100 Vasi, con una panoramica su uno degli oggetti di
design più comuni e diffusi e allo stesso tempo più iconici e
longevi della manifattura italiana. (ANSA).
Cultura, unicità e Pil per l'ottavo Italian Design Day
In 100 ambasciate del mondo, la rassegna Maeci-Mic