Rubriche

PhoCusWright, turista italiano consulta gli amici, non i social

Presentata a Bto ricerca che evidenzia però ruolo crescente IA

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 22 NOV - Prima di partire il viaggiatore italiano consulta le persone che conosce, anziché le recensioni online: secondo una ricerca di PhoCusWright presentata oggi nell'ambito della prim giornata di Bto a Firenze i suggerimenti di amici e parenti influiscono per il 44% nelle scelte, seguiti a grande distanza da agenzie di viaggio (19%), magazine e guide (16%), uffici turistici (14%) e annunci in radio e tv (11%).
    A quanto emerge dalla ricerca di PhoCusWright, presentata dal suo analista per l'Italia Giancarlo Carniani, i social media non vengono sfruttati per la pianificazione dei viaggi, ma influenzano la scelta della destinazione: è soprattutto Instagram che ha un ascendente sugli under 34, anche nella pianificazione di attività da fare in viaggio. Gli under 34 sono inoltre i più pronti ad abbracciare strumenti di intelligenza artificiale per strutturare i propri spostamenti futuri.
    Secondo la ricerca ignorare l'intelligenza artificiale generativa non è più possibile, ed entro 4-5 anni l'impatto dell'Ai sarà sempre più preponderante grazie ad analisi predittive, tecnologie di realtà virtuale e di mediazione linguistica: entro 7-10 anni sarà fondamentale per creare offerte personalizzate e connessioni di nuova generazione, ma avrà una grande influenza anche attraverso la robotica e il quantum computing. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it