(ANSA) - FIRENZE, 23 FEB - La città di Roma si conferma la
regina del turismo culturale in Italia, ma è Firenze con la sua
piazza del Duomo, la più amata dai viaggiatori. E' quanto emerge
dal report sul turismo culturale 2024 di The Data Appeal company
presentato in occasione della decima edizione di Tourisma, in
corso a Firenze fino al 25 febbraio.
Il report analizza milioni di tracce digitali pubblicate
online relativamente a 876 mila punti di interesse turistico in
Italia nel 2023. Dalla classifica delle dieci attrazioni più
recensite, emerge che Roma conta da sola quasi il 60% di tutte
le recensioni, mentre Piazza Duomo a Firenze conquista il
primato di attrazione culturale con sentiment score (ovvero
grado di apprezzamento) più alto (96.5/100). Dall'analisi emerge
anche che se il turismo è stato in ripresa rispetto agli anni
precedenti, ma il numero di contenuti online sui luoghi della
cultura è di poco inferiore: 21,3 milioni contro 21,5 milioni.
Questo, è stato spiegato, è probabilmente dovuto al forte
innalzamento dei prezzi. Per quanto riguarda gli hotel, le
tariffe sui portali hanno subito un aumento medio annuale del
20% nelle città della cultura. A Roma la tariffa media ha
segnato un incremento del 37%, Venezia si conferma la città con
la tariffa media più alta: 260 euro a notte per doppia (+20%
rispetto al 2022), Napoli è invece la città con la tariffa media
più bassa: 136 euro a notte per doppia (+25% rispetto al 2022).
Sulla composizione dei mercati e provenienza dei visitatori
emerge che il 35,9% delle tracce digitali è stata pubblicata
dagli italiani, anche se in netto calo rispetto all'anno 2022.
Spiccano i contenuti dei turisti stranieri, in particolare
quelli dei Paesi europei, come Germania (7,1%), Francia (5,9%),
Regno Unito (4,7%) e Spagna (4,3%), ma segnano un aumento anche
Stati Uniti (3,6%), Brasile (2,1%) e Australia (1,9%). (ANSA).
Turismo culturale, Roma più recensita ma è Firenze la più amata
Report di The Data Appeal company presentato a Tourisma