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Perse negli aeroporti più di 36 milioni di valigie

Sale del 10% la richiesta di polizze contro furti e smarrimenti

Redazione Ansa

Più di 36 milioni: è questo il numero di valigie che in media ogni anno vengono perse, danneggiate o consegnate in ritardo. Un incubo per chi si sposta in aereo e non sorprende vedere come anche in Italia sempre più vacanzieri cerchino di tutelarsi con una polizza viaggio. Secondo l'analisi di Facile.it, il portale di consulenza di servizi assicurativi, a giugno 2024 la richiesta di questi prodotti assicurativi è aumentata del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
    "Le polizze viaggio tutelano gli assicurati da una vasta serie di imprevisti che possono rovinare una vacanza, tra cui anche lo smarrimento, il furto, o la ritardata consegna dei bagagli", spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it. "In casi come questi l'assicurazione interviene non solo rimborsando il valore dei beni contenuti, ma anche coprendo le spese sostenute per acquisti di prima necessità".
    L'assicurazione smarrimento bagagli è una copertura che normalmente viene proposta come estensione della tradizionale polizza viaggio e tutela l'assicurato sia in caso di smarrimento, danneggiamento o ritardata consegna delle valigie da parte del vettore aereo, sia in caso di furto bagagli durante la vacanza. Nel caso di bagaglio consegnato in ritardo, invece, l'assicurazione rimborsa all'assicurato le spese sostenute per acquisti di beni di prima necessità.
    Per quanto riguarda i prezzi, secondo l'analisi di Facile.it una polizza viaggio con garanzia smarrimento bagagli costa, in media, 45 euro per una settimana di viaggio in Europa. "Quando compriamo un biglietto aereo capita che il vettore stesso ci proponga la propria polizza viaggio; si tratta, a tutti gli effetti, di coperture offerte da compagnie assicurative e quindi, in termini di affidabilità, sono al pari delle soluzioni acquistabili direttamente sul mercato, ma attenzione perché spesso forniscono una copertura meno ampia, sia in termini di garanzie, sia in termini di personalizzazione sia di massimali", spiega Ghizzoni. "Il consiglio, prima di scegliere, è di capire quali sono le proprie esigenze e sulla base di queste confrontare l'offerta di diverse compagnie assicurative per identificare la soluzione più adatta". 
   

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